mercoledì 5 luglio 2017

Patate Hasselback


Amo le patate e amo scoprire sempre nuovi modi per cucinarle. Questo contorno l'avevo già preparato altre volte e mi sono resa conto di non aver messo la ricetta sul blog, quindi devo assolutamente recuperare perchè le patate hasselback sono gustose e saporite e poi sono bellissime da vedere e quindi perfette da servire ai vostri ospiti! Io ho aggiunto alle solite erbe aromatiche anche della paprika dolce ma in realtà si puo' spaziare con le spezie e le aromatiche...non vi resta che provare! A presto bella gente!


Ingredienti per 4 persone:

  • 8 patate medie e regolari a pasta gialla
  • erbe aromatiche (timo, maggiorana, origano fresco) 
  • paprika dolce
  • burro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe



Procedimento:

1) Mondate e pulite le patate. Incidetele con un coltellino affilato quasi fino al fondo, come se dovessimo affettarle ma senza staccare le fette. Questa operazione è delicata ma poi l'effetto finale è meraviglioso. 
2) Sistematele in una pirofila da forno, insaporitele con sale, erbe aromatiche, paprika e pepe e irroratele con olio extravergine d'oliva. Cospargete con fiocchetti di burro e infornate a 200° per circa 45 minuti, finchè non saranno tenere e ben dorate. A metà cottura bagnatele con il loro fondo.
3) Sfornatele, lasciatele intiepidire qualche istante e servite.



3 commenti:

  1. Ti sono rimaste davvero belle!!! Complimenti

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    buone queste patate, anche io le faccio di tanto in tanto, proverò a fare le fettine sottili come le tue.
    Sara

    RispondiElimina
  3. Anche io sono una grande fan delle patate, ma sai che queste tanto le ammiro sul web, tanto non mi sono ancora decisa a provarle...prima o poi rimedio!

    RispondiElimina