martedì 23 maggio 2017

Crumble cake Fragole&Rabarbaro


Buongiorno a tutti, finalmente ho messo le mani sul rabarbaro che qui è difficile trovare! Non ho avuto dubbi su cosa preparare, dovevo assolutamente provare la crostata con fragole e rabarbaro, un classico che io non avevo ancora avuto modo di gustare...beh, ne è valsa la pena! Fantastica!! L'ho adorata! Ora vi lascio la ricetta e l'invito a cominciare la vostra personale "caccia al rabarbaro". A presto bella gente, anche se sono molto impegnata sono sempre qui e voi...continuate a seguirmi! Vi auguro una splendida giornata di sole.


Ingredienti per una crostata da 24cm di diametro:

200g di farina
100g di semola
150g di zucchero
150g di burro
1 uovo + 1 tuorlo
qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
1 pizzico di sale
250g di rabarbaro fresco
350g di fragole
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di maizena
1 manciata di mandorle a lamelle

Procedimento:
1) Mettete nel mixer o nella planetaria le farine, il sale e lo zucchero, miscelate, quindi aggiungete il burro a pezzetti, lavorate pochi secondi fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete quindi la vaniglia e l'uovo+tuorlo. Lavorate velocemente fino a che il composto non si sarà amalgamato e ben assemblato.
2) Formate due porzioni di composto una più grande e una più piccola e mettete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
3) Nel frattempo pulite e lavate il rabarbaro e tagliatelo a tocchetti regolari non troppo grossi. Scaldate una pentolina con lo zucchero di canna e il succo di limone e versarci dentro il rabarbaro. Cuocete cinque minuti circa. Fate raffreddare.
4) Mondate le fragole e tagliatele a tocchetti regolari, unitele al rabarbaro raffreddato. Cospargete con 1 cucchiaio di maizena e mescolate.
5) Prendete la porzione di frolla più grande dal frigorifero e rivestite il fondo di una teglia a cerniera coperta con carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versateci dentro il composto di rabarbaro e fragole, poi sbriciolarvi sopra l'altra parte di impasto. Cospargere la superficie con le mandorle a lamelle.
6) Infornate a 180° per circa 30/40 minuti, finchè non sarà ben cotta e dorata in superficie.



2 commenti:

  1. bellissima, ne mangerei volentieri una fetta ora con un buon tè! ciao

    RispondiElimina
  2. Le foto fanno venire l'acquolina in bocca!!!!

    RispondiElimina