lunedì 27 marzo 2017

(Quasi) Kinder Cake per il mio piccolo ometto đź’›


Il 18 marzo il mio ometto ha compiuto 9 anni...è grande ormai, anche per me è sempre un orsacchiotto da coccolare. Lui sa farmi sciogliere come nessun'altro, quando è di buon umore è divertente e affettuoso, ma è anche lunatico e testone...pessimo abbinamento!! Il mio Ale è molto intelligente, è dolce e generoso. Lo amo con tutto il cuore, l'ho amato dal suo primo battito e così sarĂ  per sempre. Per la sua festa ha voluto questa torta super cioccolatosa e per me è stato un piacere preparargliela...una vera golositĂ !! 


Ingredienti:

Per questa torta ho preparato 2 basi, 1 da 26cm di diametro e l'altra da 16cm di diametro.

Per la base ho utilizzato la torta dei vasetti che rimane piĂą compatta ma anche umida e saporita del pandispagna, che, una volta bagnato, non avrebbe retto il peso dei piani. Dovrete preparare 1 prima dose e versarla nello stampo da 26 e una seconda dose da dividere tra i due stampi in modo che in entrambi l'impasto arrivi allo stesso livello.

Per ogni dose:
- 1 vasetto di yogurt intero da 125g (poi lavatelo e asciugatelo e utilizzatelo per misurare gli altri ingredienti)
- 2 vasetti e mezzo di farina
- 1/2 vasetto di cacao amaro
- 1 e 1/2 vasetti di zucchero
- 2 uova
- 1 vasetto di olio di semi di arachide
- qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci

Per la bagna:
- 500ml circa di latte
- 2 cucchiai di Nesquik

Per la farcitura:
- 1 vasetto di Nutella
- 600ml di panna
- 3 cucchiai di zucchero
- gocce di cioccolato

Per la ganache di cioccolato montata:
250g di cioccolato fondente
- 125ml di panna fresca
- 70g di burro

Per decorare:
Tante golositĂ  Kinder a piacere
Codette di cioccolato
Cartoncini e cannucce colorate




Procedimento:

1) Preparate le basi: Mettete nella planetaria gli ingredienti nell'ordine esatto in cui sono riportati. Lavorate bene con le fruste finchè il composto non sarĂ  ben areato. Versatelo in una tortiera da 26cm precedentemente imburrata ed infarinata. Ripetete l'operazione preparandone una seconda e dividetela tra lo stampo da 26cm e quella da 16cm (sempre imburrata ed infarinata) in modo che in entrambi l'impasto arrivi allo stesso livello. Infornate entrambe le basi a 180° per circa 30-40 minuti, finchè non saranno ben cotte. Sfornatele e lasciatele raffreddare.
2) Preparate la bagna sciogliendo il nesquik nel latte.
3) Montate la panna per la farcitura con i due cucchiai di zucchero e mettete da parte.
4) Tagliate la base da 26cm fredda a metĂ  e bagnate leggermente con la bagna il disco inferiore, distribuitevi la nutella e sopra la panna montata. Cospargete a piacere con delle gocce di cioccolato. . Posizionate sopra l'altro piano giĂ  bagnato e finite con la panna e a questo punto livellate bene superficie e bordi. 
5) Posizionate il disco da 16 inferiore su quello da 26 centrandolo bene, bagnatelo con il latte e nesquik e procedete con nutella, panna e gocce di cioccolato. Finite anch'esso con la panna in modo che tutta la torta sia bianca e uniforme.
5) Preparate la ganache di cioccolato: fondete il cioccolato sulla fiamma dolce con la panna e il burro, mescolate molto bene finchè non otterrete una crema liscia a lucida. Mettete a raffreddare. Quando sarĂ  completamente fredda montatela con le fruste elettriche finchè non sarĂ  ben gonfia e spumosa. Coprite bene con la ganache  i bordi della torta aiutandovi con una sacca da pasticcere. E con il resto della ganache fate dei ciuffetti alla base e qua e lĂ  sulla torta. 
6) Decorate a piacere con il cioccolato Kinder, con le codette di cioccolato e i cartoncini colorati. Servite.


1 commento:

  1. Che meravigliaaaaaaaaaaa questa torta! E auguri al piccolo ometto anche se con qualche giorno di ritardo! A presto LA

    RispondiElimina