mercoledì 8 febbraio 2017

Jacket potatoes con bacon e langherino


Oggi comfort food. Per darci la carica, per consolarci un po'. A volte servono quei piatti che sono come caldi maglioncini, compagni fidati ai quali confidare un po' i nostri casini, le nostre preoccupazioni. Le patate in generale, per me, si prestano benissimo a questo compito. Queste sono delle jacket potatoes piemontesi. Patata al forno, bacon e langherino, un tomino di latte misto, vaccino e pecora. Per finire una manciata di prezzemolo fresco. Buon appetito!


Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate medie
  • 2 langherini
  • 4 fette di bacon
  • prezzemolo fresco
  • olio extravergine
  • sale
  • pepe

Procedimento:

1) Lavate molto bene le patate con la buccia e cuocetele in forno intere a 200° per circa 1 ora, finchè saranno tenere.
2) Tagliate il bacon a striscioline e rosolatelo in una padella antiaderente. Tagliate le patate a metà senza andare fino in fondo, salate.
3) Tagliate a metà i langherini e infilate ogni metà nella fessura di una patata. Distribuitevi sopra le striscioline di bacon, finite con un giro d'olio e infornate nuovamente le patate per una decina di minuti finchè il formaggio non si sarà sciolto.
4) Sfornate e cospargete con del prezzemolo fresco e una generosa macinata di pepe nero. Servite ben calde con un bicchiere di rosso.


5 commenti:

  1. Sto letteralmente sbavando!!!
    Una ricetta fantasticaaaa

    RispondiElimina
  2. wow! fantastiche queste patate! davvero golosissime con il formaggio fuso e la pancettina croccante... e poi adoro le patate servite intere con la buccia! un'idea tutta da copiare! complimenti :)

    RispondiElimina
  3. Come darti torto... da divoratrice compulsiva di patate condivido pienamente ottimo confort food! E vogliamo parlare del ripieno... favolosoooooooooooo! A presto LA

    RispondiElimina
  4. Da leccarsi i baffi!!!!che bella che sei

    RispondiElimina