venerdì 3 febbraio 2017

Budino light vaniglia e limone


Buon venerdì dolce. Io sono dell'idea che se anche si è a dieta si deve poter godere di un momento di dolcezza. E allora ecco questa ricetta. Sarei bugiarda se vi dicessi che è come il classico budino e che non si sente la differenza. La differenza si sente ma il risultato è comunque molto gradevole e abbinato a della frutta fresca di stagione non è affatto male! La vaniglia e la scorza di limone gli danno un buon sapore...insomma diciamo che la prova palato è superata!! Per di più è pronto in un secondo!!! Allora mettetelo su no? Cosa state aspettando???


 Ingredienti per 3 budini:


  • 300ml di latte parzialmente scremato
  • 2 bustine di stevia (o zucchero a piacere)
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 3 fogli di gelatina (io 45g di gelatina in polvere Fabbri)
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • la scorza grattugiata di 1 limone bio




Procedimento:

1) Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda (ovviamente se utilizzate la gelatina in polvere non è necessario). Incidete la bacca di vaniglia e stemperate i semi nel latte.
2) Scaldate il latte con la scorza di limone grattugiata e la bacca di vaniglia incisa. Nel frattempo mescolate il tuorlo d'uovo alla stevia e aggiungetelo al latte caldo, quindi unite la gelatina strizzata al latte (o sciogliete la gelatina in polvere).
3) Eliminate la bacca di vaniglia e versate nei bicchieri (o negli stampini) il budino. Lasciate raffreddare poi riponete in frigorifero per almeno 2 ore.
4) Servite il budino con della frutta fresca.


2 commenti:

  1. Belli e buoni....li hai presentati magnificamente!!! Purtroppo non amo la stevia ahimè...userò lo zucchero di canna ;)
    Buonissima giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco Simo, anche io non la amo e cerco di usarla il meno possibile ma la nutrizionista mi ha tolto qualsiasi forma di zucchero quindi questa ricetta è un po' per chi, come me, non ha alternative se vuole comunque concedersi una dolce coccola! Ti mando un bacione grande!

      Elimina