venerdì 13 gennaio 2017

Delicious Cake 🍭 (Torta decorata con caramelle super colorata)


Come ogni anno mi trovo a postare la torta del compleanno di mia figlia Margherita in questo periodo. E' nata il 20 dicembre e la sua festa cade proprio quando il blog è nel pieno delle ricette natalizie. Io invece voglio dargli il giusto risalto, perchè penso alla sua torta a lungo, cercando quell'espressione di stupore e ammirazione che mi ripaga di tutta la fatica e il lavoro fatto per realizzarla! Vedo crescere il mio fiorellino e trasformarsi in una splendida ragazza. La ricordo appena nata e quando gattonava per la casa. Ricordo il primo giorno della scuola materna, quello delle scuole elementari e il primo giorno alle scuole medie, solo qualche mese fa. La amo con tutto il mio cuore, così ostinata, ribelle, forte ma anche così dolce e disarmante. Non mi stancherò mai di fare torte per lei, torte che le faranno brillare gli occhi, torte che poi non mangerà perchè non ama i dolci ma che mostrerà fiera alle sue amiche. 


Ingredienti per 1 torta da 20 cm di diametro:

Per la base ho utilizzato la torta dei vasetti che rimane più compatta ma anche umida e saporita del pandispagna, che, una volta bagnato, non avrebbe retto il peso dei piani.

Dovrete preparare 2 basi da 20 cm, ogni base sarà poi divisa in due parti e utilizzerete in tutto 3 dei 4 dischi ricavati.

Per la tortiera da 20cm:
- 1 vasetto di yogurt intero da 125g (poi lavatelo e asciugatelo e utilizzatelo per misurare gli altri ingredienti)
- 3 vasetti di farina
- 1 e 1/2 vasetti di zucchero
- 2 uova
- 1 vasetto di olio di semi di girasole (io olio di semi di girasole Piave)
- qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci

Per la bagna:
- 1 tazza e 1/2 di acqua
- 1 tazza di zucchero
- 1/2 bicchiere di sciroppo di amarene

Per la farcitura e la decorazione:
- 1 vasetto di confettura di lamponi (450g)
- 400ml di panna da montare
- 2 cucchiai di zucchero
- 300g di lamponi freschi

Per la ganache di cioccolato fondente:
250g di cioccolato fondente
- 125ml di panna fresca
- 70g di burro

Per la copertura di cioccolato bianco:
150 di cioccolato bianco 
- 80g di panna
- qualche goccia di colorante alimentare azzurro in gel

- caramelle e lecca lecca per decorare
- zuccherini e smarties per decorare


Procedimento:

1) Preparate le basi: Mettete nella planetaria gli ingredienti nell'ordine esatto in cui sono riportati. Lavorate bene con le fruste finchè il composto non sarà ben areato. Versatelo in una tortiera da 20cm precedentemente imburrata ed infarinata ed infornate a 180° per circa 30-40 minuti, finchè non sarà ben cotta e dorata. Sfornate e lasciate raffreddare. Ripetete l'operazione preparandone una seconda sempre da 20cm.
2) Preparate la bagna facendo bollire tutti gli ingredienti finchè lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Lasciate raffreddare.
3) Montate la panna per la farcitura con i due cucchiai di zucchero e mettete da parte.
4) Tagliate le basi fredde a metà, eliminate il disco superiore di 1 delle torte (perfetto per fare colazione!:)) bagnate leggermente con la bagna uno dei dischi inferiori, distribuitevi la confettura di lamponi (circa metà ma regolatevi a occhio) e sopra la panna montata. Farcite con metà dei lamponi freschi. Posizionate sopra l'altro piano inferiore e ricominciate con la bagna e la farcitura. Chiudete con l'ultimo disco (superiore) già inumidito con la bagna, finite con la panna e a questo punto livellate bene superficie e bordi.
5) Preparate la ganache di cioccolato: fondete il cioccolato sulla fiamma dolce con la panna e il burro, mescolate molto bene finchè non otterrete una crema liscia a lucida. Mettete a raffreddare. Quando sarà completamente fredda montatela con le fruste elettriche finchè non sarà ben gonfia e spumosa. Coprite bene con la ganache la superficie della torta e i bordi aiutandovi con una spatola e distribuitela in modo uniforme e preciso. Con un pettine da pasticceria realizzate le "righe" sui laterali della torta. 
6) Preparate la copertura di cioccolato bianco: Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria con la panna finchè non sarà sciolto creando una crema omogenea (se fosse troppo compatta regolate con un po' di panna). Colorate con il colorante in gel azzurro in modo da ottenere la tonalità desiderata. Lasciate raffreddare.
7) Versate la copertura sulla torta e fate colare di lato ottenendo una superficie liscia e regolare.
8) Decorate a piacere con caramelle, lecca lecca, zuccherini e smarties alternando colori e tipologie. Mettete a riposare in frigorifero per almeno un'ora. Servite.

1 commento:

  1. DAVVERO INCANTEVOLE TESORO, CHISSA' LA SUA CONTENTEZZA!!!AUGURI IN RITARDO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina