venerdì 21 ottobre 2016

Sweet friday: Torta di mele e sciroppo di agave


E' un fresco e uggioso venerdì e il week-end è alle porte. Nessun grande progetto in vista ma solo classiche storie di week-end in famiglia, torte da sfornare per il catechismo, una visita ai miei cari nonni, lavoro sul blog che presto avrà una nuova veste (curiosi???) e qualche lavoretto in casa. La mia amata casa, il nostro nido che giorno dopo giorno stiamo costruendo a nostra immagine e somiglianza. E' ancora un bruco devo dire, soprattutto fuori, ma col tempo diventerà farfalla, lo posso immaginare, certo devo chiudere gli occhi e fare un grande sforzo ma ce la faremo. Per il momento mi basta pensare che è il luogo in cui più amo stare, è il mio rifugio, qui lavoro, cresco i miei bimbi, curo i miei animali, abbraccio mio marito...non mi serve altro. E allora vi auguro un week-end come il mio, niente di particolare ma molto di speciale. Preparate questa torta che sa di casa, è meravigliosa. A lunedì, sempre qui da me.


Ingredienti per una torta da 24cm di diametro:


  • 600g di mele
  • 250g di farina
  • 75g di zucchero
  • 75g di sciroppo di agave
  • 75g di olio di semi
  • 100ml di latte
  • 2 uova
  • 1 limone bio
  • 1 bustina di lievito per dolci



Procedimento:

1) Montate le uova con lo zucchero e lo sciroppo di agave finchè non saranno ben gonfie e spumose. Aggiungete la scorza di limone grattugiata.
2) Unite al composto l'olio di semi, metà delle mele che avrete tritato al mixer con il succo di mezzo limone e il latte.
4) Aggiungete quindi la farina, un cucchiaio per volta, e infine il lievito.
5) Versate il composto in una tortiera da 24cm precedentemente imburrata ed infarinata, sistematevi garbatamente le fettine di mele rimaste spingendole nell'impasto in modo da farle stare in piedi ed infornate a 180° per circa 40 minuti. Finchè la torta non sarà ben cotta e dorata. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.

2 commenti:

  1. Una torta di mela indica l'inizio dell'autunno. Anch'io devo prepararla. Ho una ricettina collaudata!
    Buon week end anche a te!

    RispondiElimina
  2. Che bello sentirti così piena di entusiasmo! Una torta così è perfetta per festeggiare tutte queste belle cose che bollono in pentola...sa di casa, famiglia, e cose belle....
    Buon fine settimana allora... A presto!

    RispondiElimina