giovedì 13 ottobre 2016

Nespresso Gourmet Weeks...a casa di Davide Scabin


Potrei raccontarvi che le Nespresso Gourmet Weeks sono finalmente approdate in Italia, potrei aggiungere che questo concept internazionale ha avuto un grandissimo successo. Potrei dilungarmi menzionandovi le città italiane e i famosi chef coinvolti nell'evento e dovrei anche raccontarvi che le Nespresso Gourmet Weeks sono dei veri e propri percorsi sensoriali inediti dedicati ai Grand Cru Nespresso la cui unicità rende possibile ridefinire il ruolo del caffè, da complemento di fine pasto, a ingrediente ma anche a bevanda proposta in alternativa al vino. Potrei...


Io invece vi parlerò del mio viaggio, di un viaggio fatto di gusti e profumi che vengono da lontano ma anche da vicino, un'esperienza unica che non dimenticherò.


L'aroma intenso del caffè ha avvolto la sala del Combal.Zero, il profumo della cucina di Scabin ci ha ammaliati e i sapori si sono susseguiti in un gioco sorprendente. Le note tostate del caffè si sono fuse perfettamente con le pietanze squisite, un sali e scendi di temperature, un alternarsi di sapori e consistenze, come una meravigliosa sinfonia mai lasciata al caso. 


Ricette storiche come il famoso Cyber Eggs si accostano volentieri al gusto robusto del Black Russian rivisitato da Scabin.


Caffè corposi e tiepidi per iniziare e poi sempre più leggeri e caldi con il procedere del pasto, una ricerca sopraffina negli accostamenti in questo menù Up and Down voluto dallo Chef. Le pietanze più ricche e robuste, come il piccione, ci vengono servite all'inizio, accompagnate da vini importanti e dalle intense Gran Cru Nespresso. Poi via via il percorso si fa più leggero e così i vini in accompagnamento ed il caffè che sale di temperatura. 


Un pranzo che rimarrà nel mio cuore, un'esperienza sensoriale che queste immagini, così evocative, raccontano meglio di me. Un'alchimia perfetta di note dolci e amare, agrumate e persistenti, delicate e sapide, un tam tam per il palato che non si è stancato di questo gioco di sapori e di profumi, ma che ha goduto appieno di ogni piacere.


Menu'

Cyber Eggs
Black Russian

Piccione alla mugnaia con lumache al verde e cavolo cinese
Nespresso Gran Cru Indriya
Barbaresco Alisi Ca' del Baio 2013

Fresco e tiepido a Pantelleria 
Nespresso Gran Cru Rosabaya
Chablis Hamelin 2014

Raffaele tra i limoni friarielli e cucunci
Nespresso Gran Cru Kilimangiaro Peaberry
Birra Moretti Grani Antichi

Dentice marinato freddo con trota affumicata e insalata di senape
Nespresso Gran Cru Bukeela
Riesling Karlsmuhle 2013

Fusione a freddo
Nespresso Decaffeinato volluto
Sauvignon blanc new zeland

Cioccolato & Co.
Nespresso Gran Cru Nepal Lamjung


Questi gli Chef protagonisti dell’iniziativa di Nespresso: Davide Scabin (Combal.zero, Rivoli) Alessandro Negrini e Fabio Pisani (Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano, due stelle Michelin), Andrea Ribaldone (I Due Buoi,  Alessandria), Marco Parizzi (Parizzi, Parma), Marcello Trentini  (Magorabin, Torino), Cristina Bowerman (Glass Hostaria, Roma) e Renato Bosco(patron della celebre pizzeria Saporè, a San Martino Buon Albergo, nei pressi di Verona).

Nessun commento:

Posta un commento