giovedì 15 settembre 2016

Risotto alla crema di pomodorini ciliegini, mozzarella di bufala e timo


In questi giorni si respira ancora l'estate (anche se oggi è la classica giornata autunnale di pioggia :(), qui in Piemonte stiamo godendo del sole e del caldo e i pomodorini del mio orto maturano che è una meraviglia! Amo l'autunno, non mi fraintendetemi, ma in questo momento il prolungarsi dell'estate mi fa piacere, mi fa sentire piena di forze e di positività. Anche in cucina si percepisce tutto questo, non più piatti freddi ma pietanze che raccontano il languore di fine estate, come questo risotto, che ha tutto il calore dei pomodorini al sole ma anche la freschezza ricca della mozzarella di bufala e un tocco di timo per profumare.


Ingredienti per 4 persone:

- 500g di pomodorini ciliegini
- 300g di riso (arborio o vialone nano)
- 1 spicchio d'aglio
- timo fresco
- 500ml circa di brodo vegetale
- 250g circa di mozzarella di bufala (io mozzarella di bufala Vallelata)
- 3 cucchiai di grana padano grattugiato
- olio extravergine d'oliva
- sale


Procedimento:

1) Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e sistemateli in una placca da forno con la parte tagliata verso l'alto. Irrorateli con olio extravergine, salateli, aggiungete del timo ed infornateli a 200° per circa 20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire quindi frullateli con il liquido di cottura. Filtrate la crema ottenuta e regolatela di sale.
2) In una casseruola scaldate un giro d'olio con lo spicchio d'aglio schiacciato. Versatevi il riso, lasciate tostare per qualche minuto e sfumate quindi con il brodo vegetale ben caldo. Cuocete il risotto per 15-18 minuti continuando ad aggiungere brodo quando serve. A metà cottura incorporate metà della crema di pomodorini, il resto lo aggiungerete pochi minuti prima che il riso sia completamente cotto. Regolate di sale dopo ogni aggiunta.
3) Quando il riso sarà cotto bene, mantecatelo con dell'olio extravergine d'oliva e il grana padano grattugiato e aggiungete del timo fresco.
4) Spezzettate la mozzarella di bufala fresca sopra il risotto ( meglio se lo fate dopo aver impiattato il riso) e finite con un giro d'olio a crudo e una spolverata di timo. Servite.


4 commenti:

  1. Il colore di questo risotto è bellissimo e quei pomodornini lo rendono perfetto!!!

    RispondiElimina
  2. una prelibatezza assoluta per salutare l'estate!

    RispondiElimina
  3. Oddio, sono solo le 10.00 ma io questo risotto me lo mangerei subito!!! :)

    RispondiElimina