lunedì 11 luglio 2016

Tarte (senza cottura) con ganache al cioccolato e lamponi


Buongiorno e buon lunedì a tutti! Fa caldo, anzi, fa tanto caldo ed io non riesco più a cucinare, è più forte di me! I fornelli si accendono pochissimo ed una fiacchezza generalizzata mi possiede...sto boccheggiando! Urgono idee veloci e fresche che possano salvarci i pasti ma anche le merende. Ecco che mi sono lasciata coinvolgere da queste torte rapide e senza cottura che impazzano in rete, la mia ha un guscio di frollini integrali e contiene una morbida e cremosa ganache al cioccolato fondente. A dare freschezza al tutto ci sono i lamponi e le fragoline di bosco del mio orto...deliziosa! Vi assicuro che godersi il dolce senza accendere il forno è stato bellissimo! Vi auguro una buona settimana piena di piatti freschi e veloci...bye!!!!


Ingredienti per una tarte rettangolare o rotonda (24cm):

  • 300g di biscotti integrali
  • 100g di burro
  • 2 cucchiai di confettura di fragole o lamponi
  • 200g di cioccolato fondente
  • 80ml di latte
  • lamponi e fragoline di bosco freschi



Procedimento:

1) Tritate i biscotti e aggiungete ad essi il burro completamente fuso e la confettura. Lavorate il tutto e con il composto ottenuto foderate uno stampo per crostate con il fondo removibile o a cerniera, facendo attenzione a premere bene per rendere solida e compatta la base. Mettete a riposare in frigorifero per circa 1 ora.
2) Nel frattempo preparate una ganache sciogliendo il cioccolato tritato nel latte a fiamma dolce, fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Lasciate raffreddare.
3) Versate la ganache nel guscio preparato e decorate con i frutti rossi freschi. Mettete di nuovo in frigorifero a riposare per un'altra ora. Togliete delicatamente il dolce dallo stampo e servite.


4 commenti:

  1. Stragolosa, tanto invitante!!!

    RispondiElimina
  2. aaah, questa la provo subito, appena identifico che frutta posso avere a disposizione!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina