giovedì 7 luglio 2016

Mozzarella in carrozza sullo stecco, con l'acciughina #Zarotti però!


Ed eccomi tornata e di nuovo pronta per le proposte di finger food con le delizie di #CasaZarotti. Questa volta tocca alle alici sott'olio, senza dubbio le mie preferite! In questo caso hanno il compito di conferire brio e sapidità alla golosissima mozzarella in carrozza! Vi piace la versione sullo stecco? Un'idea veloce e sfiziosa per l'aperitivo con gli amici, servite il fritto ben caldo e croccante ed abbinatelo ad un bicchiere di bollicine o ad una più comune ma sempre piaciuta birra freschissima!!! Cin cin!


Ingredienti per 4 stecchi:

  • 8 fette di pancarrè
  • 4 filetti di alici distese Zarotti
  • 80g di mozzarella sbriciolata (io utilizzo quella per la pizza che rilascia meno liquido in cottura)
  • 3 uova
  • pangrattato
  • 1 bicchiere di latte
  • olio di semi per frittura
  • sale



Procedimento:

1) Taglia i bordi delle fette del pancarrè riducendolo fino ad ottenere 8 rettangoli tutti uguali e non troppo grandi (attenzione, se li fate troppo grandi saranno pesanti e non rimarranno sullo stecco).
2) Posizionate tra due rettangoli di pane della mozzarella e un filetto di alici al centro. Premete bene il "panino" ottenuto per chiuderne i bordi.
3) Passate quindi il tutto velocemente nel latte, poi nell'uovo, quindi nel pangrattato. Di nuovo nell'uovo e di nuovo nel pangrattato.
4) Friggete la mozzarella in carrozza in abbondante olio di semi caldo finchè non sarà ben dorata e fragrante, salate. Infilzate con lo stecco e servite ben calde.

4 commenti:

  1. Uno street food irrestibilmente goloso e accattivante!

    RispondiElimina
  2. E' DI UNA GOLOSITA' PAZZESCA, UN PIATTO IRRESISTIBILE!!!!BACI CARA!!!

    RispondiElimina
  3. ma che bello! Cosi orginale e buono, brava! se ti và passa a vedere anche la mia cucina fatta col cuore legata anche alla tradizione!

    RispondiElimina
  4. questa è veramente una bellissima idea ma devo impegnarmi nella panatura (che non sempre mi riesce croccante) per farlo star su con lo stecco :P

    RispondiElimina