venerdì 6 maggio 2016

Sweet friday: Crumble di fragole e fiocchi di avena


Posso affermare senza dubbi che il crumble sia uno dei miei dolci preferiti! Adoro i dolci con la frutta cotta! I frutti rossi poi hanno sempre quella marcia in più, non vi dico che profumo in casa quando ho sformato questo crumble!! Si avvicina il fine settimana e bisogna coccolarsi, mettetelo in programma, è veloce e goloso e non dimenticatevi di accompagnarlo con della panna fresca o del gelato alla vaniglia...stra-goloso!! Io vi lascio e scappo, ho un milione di giri da fare oggi ma non dimenticatevi di stampare la ricetta!!! L'appuntamento è per lunedì, ci aspetta una settimana sfiziosissima...e non aggiungo altro!!! Baci baci!


Ingredienti per 4 persone:

-500g di fragole
-200g di farina
-100g di zucchero di canna + altro
-100g di burro
-1 uovo
-qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
-1 pizzico di sale
-4 cucchiai di fiocchi di avena



Procedimento:

1) Preparate la frolla per il crumble: Lavorate la farina con i 100g di zucchero di canna, il sale e il burro freddo a cubetti fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete quindi la vaniglia e l'uovo continuando a lavorare finchè l'impasto non formerà una palla. Coprite e riponete in frigorifero per circa 30 minuti.
2) Nel frattempo mondate le fragole, lavatele ed asciugatele. Tagliatele a tocchetti e distribuitele in 4/6 cocotte imburrate, oppure in un'unica pirofila. Spolverizzate le fragole con dello zucchero di canna (1 cucchiaio scarso per ogni cocotte). Sbriciolate il composto preparato sulle fragole fino a coprire tutto e finite con i fiocchi di avena e ancora un pizzico di zucchero di canna.
3) Infornate a 190° per circa 30 minuti, finchè il crumble non sarà ben dorato e le fragole cotte e sciroppose. Servite tiepido con panna fresca montata o gelato alla vaniglia.

3 commenti:

  1. Abbinato con la panna è molto goloso. Mi appunto la ricetta. Un saluto Fabiola

    RispondiElimina
  2. woooow questo crumble è bellissimo!!! Complimenti!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  3. Ottimo il crumble di fragole!!!!

    RispondiElimina