martedì 17 maggio 2016

Focaccine con pancetta, formaggio ed erbe aromatiche


Buongiorno! Il popolo di facebook ricorderà questa ricetta perchè postai la foto di una delle mie gallinelle, la Bice, che, mentre facevo le foto è riuscita a beccare una delle focacce! Dovete sapere che spesso ho le "assistenti" che monitorano il mio lavoro rendendolo un po' più complicato ma anche più divertente, un giorno di questi vi prometto che pubblicherò tutte quelle foto di ricette dove spunta la testa o il collo di una gallina curiosa, ne ho una collezione!! Adesso però vi devo lasciare la ricetta, dopo aver alimentato la curiosità non posso fare altro!! Baci baci!


Ingredienti per 8/10 focaccine:
  • 400g di farina
  • 1 bustina di lievito di birra secco (o 20g di lievito di birra fresco)
  • 2 cucchiai di olio + altro per spennellare
  • 250ml circa di acqua tiepida
  • 1 mazzolino di erbe aromatiche miste
  • 8g di sale
  • 150g di formaggio grattugiato grossolanamente (tipo Emmentaler o Edamer)
  • 200g di pancetta a cubetti



Procedimento:

1) Nella planetaria o sulla spianatoia mettete la farina, il sale e unite il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Aggiungete anche l'olio e l' acqua rimasta, poco per volta, sempre lavorando l'impasto, fino a che non diventerà liscio ed elastico. Vi serviranno circa 250ml di acqua in totale ma regolate la consistenza dell'impasto dopo ogni aggiunta, sentirete al tatto quando l'impasto sarà pronto.
2) Mettete a lievitare al caldo per circa 90 minuti, finchè non sarà raddoppiato di volume.
3) Nel frattempo sminuzzate ulteriormente la pancetta fatela dorare in una padella antiaderente lasciate raffreddare.
4) Unite la pancetta all'impasto lievitato insieme al formaggio, e alle erbe aromatiche tritate. Incorporate bene e dividete il composto ottenuto in 8/10 parti uguali (io mi sono tenuta sui 150g circa a focaccina). Formate con le mani delle palline e appiattitele a formare le focaccine. Mettete nuovamente a lievitare al caldo per 30-40 minuti.
5) Spennellate delicatamente le focaccine con dell'olio (fate attenzione a non sgonfiarle!) e praticate con le dita i classici buchini della focaccia. Infornate a 200/220° per circa 30 minuti, finchè non saranno ben cotte e dorate. Sfornate e lasciate intiepidire. Servite calde o fredde a piacere.


4 commenti:

  1. Che belle che sono le tue focaccelle e non solo, anche ricche di gusto !

    RispondiElimina
  2. Bellissime queste focaccine, tanto ghiotte e invitanti!!!

    RispondiElimina
  3. Che goduria queste focaccine, deliziose!!

    RispondiElimina
  4. Grazie della ricettina davvero belle da vedere!!!

    RispondiElimina