mercoledì 11 maggio 2016

Focaccia in padella a lievitazione istantanea! Easy!


Quando ho visto questa ricetta da LEI è scattato l'ammmoreee! Nei commenti le avevo anticipato che l'avrei provata ed è stata un successo!! Già replicata 2 volte ed in menù per il compleanno di mio marito domenica...è diventata subito un cavallo di battaglia! A voi posso solo consigliarla, dovete provarla, velocissima da preparare e golosissima. Unisce il concetto di focaccia al gusto "tostato"della piadina...ottima!! Le ricette veloci, facili e strepitose sono quelle che amo di più, tenetela in considerazione anche per buffet e aperitivi, non vi deluderà e arriverà in tavola in pochi minuti caldissima e fragrante!! E non dite che non ve l'avevo detto!!!


Ingredienti per 2 focacce da 24cm di diametro:

- 500g di farina
- 200g di acqua
- 100g di latte
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1/2 cucchiaino di sale (io 1 cucchiaino)
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

- affettati e formaggio a fette per farcire


Procedimento:

1) Mescolate gli ingredienti secchi e metteteli da parte. Fate lo stesso con quelli liquidi e poi versateli nel mix secco.
2) Lavorare bene fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico. 
3) Dividete l'impasto a metà e poi ulteriormente ricavando 4 panetti uguali di peso. Stendete i panetti fino ad ottenere dei dischi di circa 24cm di diametro. 
4) Farcite 2 dei 4 dischi con salumi e formaggio a fette o con quello che più vi piace. Coprite con gli altri 2 dischi rimasti avendo cura di chiudere bene i bordi per evitare la fuoriuscita di ripieno in cottura.
5) Cuocete le focacce in una padella calda e leggermente unta dello stesso diametro (deve avvolgere anche il bordo della focaccia, altrimenti non si cuocerà bene) per 7-8 minuti per lato, ovviamente coprendo con un coperchio. Vi consiglio di controllarne di tanto in tanto la doratura in modo da regolare la fiamma ed evitare che si bruci senza cuocersi completamente.
6) Servite la focaccia ben calda e tagliata a spicchi, sarà un successo!


5 commenti:

  1. Che bontà con il prosciutto e poi che belle le ricette veloci e gustose. Un saluto Fabiola

    RispondiElimina
  2. Sto letteralmente sbavando!!! Buonissima.. non vedo l'ora di provarla anche io!!! Nel frattempo mi autoinvito a pranzo a casa tua ;)

    RispondiElimina
  3. CHE SOGNO, LA FACCIO DI SICURO GRAZIE A TE E A FRANCESCA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. favolosa,tempo fa l'ho preparata anche io è facile dafare ma molto buona,ovviamente le vostre sono anche più belle,complimenti e grazie

    RispondiElimina
  5. grazie Ambra...l'ho provata subito ieri sera ed è stato un successo. Mio figlio mi ha detto che è un ottima idea per quando invita gli amici a giocare a casa - magari da provare con farcitura alla nutella!

    RispondiElimina