martedì 31 maggio 2016

Essenza: Salmone grigliato con insalata di orzo e verdure


Le giornate vanno un po' a rilento in questo periodo, io continuo ad avere problemini di salute che ogni tanto mi mettono un po' fuori uso e gettano il mio umore sotto terra. Ma comunque cerchiamo di non farci sopraffare, ormai mi conosco e so che la cucina è il posto in cui posso ritrovare la serenità e la giusta prospettiva. La mia dieta procede con piatti gustosi e leggeri che entrano ovviamente a far parte di Essenza, la mia rubrica light con gusto. Questo piatto unico ad esempio è perfetto per l'estate, fresco e saporito, ottimo! 


Ingredienti per 2 persone:

  • 120g di orzo perlato (io Orzo Perlato - Melandri Gaudenzio)
  • 1/2 peperone giallo
  • 1 cetriolo
  • 200g di pomodorini ciliegia
  • 1 cipollotto fresco
  • 300g di filetto di salmone
  • 1 lime
  • 10 foglie di prezzemolo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale



Procedimento:

1) Lessate l'orzo perlato seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, scolatelo e fermatene la cottura passandolo sotto l'acqua fredda. Scolate nuovamente, condite con un filo d'olio e mettete da parte.
2) Nel frattempo mondate il peperone e tagliatelo a piccoli cubetti tutti uguali. Affettate il cipollotto fresco e lavate i pomodorini e tagliateli in 4 spicchi.
3) Unite le verdure all'orzo e aggiungete anche il prezzemolo tritato. Condite l'insalata preparata con una vinaigrette preparata con il succo di lime, l'olio extravergine e il sale ben emulsionati tra di loro, mescolate delicatamente.
4) Dividete il salmone in 4 tranci uguali senza eliminare la pelle. Cuocetelo proprio dalla parte della pelle su una griglia leggermente unta finchè la pelle non sarà ben brunita e croccante, girate il salmone e procedete per alcuni minuti anche dall'altro lato. Fate attenzione alla cottura, il salmone non deve essere troppo cotto, deve rimanere succoso ma all'interno non deve rimanere crudo. Regolate di sale.
5) Servite il salmone caldo con l'insalata di orzo e una fettina di lime. Finite con un filo d'olio a crudo.

5 commenti:

  1. Mi spiace se il tuo umore ogni tanto va giù, resta il fatto che una ricetta come questa, così fresca e colorata, mette subito di buonumore, basta vederla in fotografia, e ovviamente fa venire una sana acquolina in bocca! Ti auguro di cuore una buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Ambra mi dispiace per i tuoi inconvenienti che ti buttano giù. Speriamo che si possano risolvere al più presto e torni la serenità. Già questo piatto è una grande consolazione, ha un aspetto molto invitante, a me piace il salmone e abbinato a questa insalata, è fantastico !

    RispondiElimina
  3. QUESTO PIATTO E' YUN INCANTO RIESCE A FAR TORNARE IL SORRISO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Ecco una ricetta che fa bene al palato, alla cita ed alla salute...adoro questo tipo di preparazioni

    RispondiElimina
  5. Un perfetto e delizioso piatto unico!!

    RispondiElimina