giovedì 21 aprile 2016

Troccoli con asparagi, crudo di Parma e fave di cacao


Questa mattina mi sono svegliata con la voglia di mettere le mani in pasta e vi sto preparando tante ricette gustose e facili da realizzare ma non posso anticiparvi niente!! Qui la giornata è piuttosto uggiosa ma io contrasto questa malinconia con la voglia di spadellare...non mi tradisce mai! Tornando a bomba sulla ricetta di oggi, posso solo dirvi che il connubio di sapori mi ha stra convinto! Adoro gli asparagi, li mangio solo io a casa ma non me li faccio mancare, oggi li ho abbinati alla sapidità del prosciutto crudo di Parma e all'aroma tostato delle fave di cacao che conferiscono al piatto anche un tocco croccante. Vi ho convinto? Vi do appuntamento a domani per il dolce e vi auguro una giornata piena di energia positiva! Think positive!


Ingredienti per 4 persone:

  • 450g di asparagi
  • 100g di prosciutto crudo di Parma
  • 300g di troccoli freschi
  • qualche fava di cacao (io le ho acquistate da Emporio Ecologico QUI)
  • 1 cipollotto
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe



Procedimento:

1) Pulite gli asparagi eliminando la parte più coriacea e tenendo solo la parte più tenera delle punte. Lavateli e lessateli in acqua bollente salata finchè non saranno teneri ma compatti. Scolateli, passateli subito in acqua ghiacciata per preservarne il colore e scolate nuovamente.
2) Mondate e sminuzzate il cipollotto e fatelo rosolare in padella con l'olio. Aggiungete il prosciutto crudo tagliato a pezzetti regolari e fate dorare. Aggiungete infine gli asparagi e lasciate insaporire, regolate di sale e di pepe.
3) Nel frattempo lessate i troccoli, scolateli al dente e saltateli nel condimento preparato. Impiattate sistemando garbatamente gli elementi nel piatto e finite con un giro di olio a crudo, le fave di cacao frantumate e una generosa macinata di pepe nero. Servite.

4 commenti:

  1. Sono giusto in cerca di ricette su come utilizzare le fave di cacao... Ottima idea! Grazie! E... think pink!

    RispondiElimina
  2. Ma che bel piatto di pasta, molto primaverile, bello colorato e sicuramente non può mancare anche il buon gusto !

    RispondiElimina
  3. Mi hai convinto eccome cara Ambra, asparagi e crudo fenomenali insieme..ci vedrei bene anche dei tortellini..vado a riflettere in cucina!

    Baci

    Valentina

    http://coindecampagne.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Per quanto riguarda il cacao non saprei, ma di certo asparagi e prosciutto mi convincono appieno!!!
    Buon week end

    RispondiElimina