mercoledì 6 aprile 2016

Insalata di riso con patè di olive, cipollotto e briciole croccanti alle mandorle


La mia seconda passione, dopo la cucina, è la danza. Ho fatto molti anni di danza da bambina e da ragazzina ma poi, passando al teatro ho lasciato il tutto in stand by. Recentemente ho riscoperto la gioia di ballare, ovviamente mi dedico a danze più ritmate che mi permettono di canalizzare tutta la mia energia e di sfogarmi come non mai. Ho avuto la fortuna di trovare, nella palestra del mio paese, un gruppo di ragazze (come me, io mi reputo ancora tale:)) con la voglia e l'entusiasmo di condividere ore insieme ballando, sotto la guida di una maestra fantastica, preparata ed adorabile...siamo diventate amiche, ecco cosa è successo. Ci troviamo due volte alla settimane e, se possibile, non saltiamo mai l'appuntamento, conosciamo le coreografie a memoria e insieme diamo vita a qualcosa di meravigliosamente imperfetto. E' il nostro momento, il nostro spazio segreto per sentirci libere e belle, per esprimere la nostra femminilità e la nostra forza e per condividere risate e saperi. Qualche settimana fa ho invitato le mie amiche a casa per un'apericena ed è stato bellissimo trovarsi anche al di fuori. Tra le tante cose del buffet ho preparato anche questa insalata di riso che è piaciuta molto, anzi, è stata un successo. Vi lascio la ricetta e la dedico a loro, fantastiche donne danzatrici.


Ingredienti per 4 persone:

- 250g di riso per insalate
- 2 cucchiai generosi di patè d'olive
- 1 cipollotto fresco
- 2 limoni bio
- 1 mazzolino di prezzemolo
- 2 fette di pane casereccio
- 30g di mandorle
- olio extravergine d'oliva
- sale


Procedimento:

1) Lessate il riso in abbondante acqua bollente salata, scolatelo al dente e raffreddatelo sotto l'acqua fredda per fermarne la cottura. 
2) Nel frattempo frullate nel mixer il pane con le mandorle in modo da ottenere un composto sbriciolato non troppo finemente. Tostate il tutto in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale, finchè le briciole non saranno ben dorate e croccanti. Lasciate raffreddare.
3) Condite il riso con olio, il patè d'olive, il succo di 1/2 limone, il cipollotto tritato finemente, il prezzemolo tritato (abbondate, si deve sentire) e la scorza di limone (cominciate con uno, poi regolatevi con il sapore, la nota fresca del limone deve essere persistente). Regolate di sale e mescolate bene il tutto.
4) Aggiungete le briciole di pane croccante solo prima di servire, in modo da preservarne la fragranza e la croccantezza. Servite. 

5 commenti:

  1. splendida...uno di quei piatti che riempie la tavola con colori e profumi.

    RispondiElimina
  2. In quanto a interessi direi che siamo molto simili. Mi sono dedicata al ballo all'età di 9 anni e ho continuato fino ai 25, quando poi è subentrato il teatro che mi ha assorbita totalmente. Oggi ho fermato entrambe le cose, ho cambiato città, ma conto di riprendere il ballo e ricominciare a esprimermi attraverso quello :) Intanto ammiro l'insalata di riso, fantastica :)
    Un abbraccio tesoro :*

    RispondiElimina
  3. Questo è stato il mio pranzo di oggi! Ancora meglio di quanto pensassi! Un mix di sapori freschissimi! la croccantezza delle mandorle e delle briciole di pane tostato è davvero la ciliegina sulla torta! :) Di nuovo complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! Benvenuta!!! Sono davvero contenta che ti siano piaciute le mie ricette! Per qualsiasi perplessità scrivimi pure, anche via mail, sarà un piacere risponderti! A presto. Un caro saluto!

      Elimina