lunedì 18 aprile 2016

Essenza: Zuppa fredda di cetrioli e avocado


Inizia un'altra settimana con un sole stupendo...qualcuno sa spiegarmi perchè la pioggia si concentra nel week-end? Che barba, stamattina non potevo crederci, una luce bellissima illuminava la mia camera, mentre ieri, con mille lavori da fare in giardino e nell'orto...pioggia! Bah! Comunque, noi non ci lasciamo scoraggiare, ho dei bellissimi fiori da piantare e ci riuscirò! Oggi, come ogni lunedì si tratta la leggerezza, forse mai come oggi! Vi propongo una zuppetta davvero fresca e corroborante, perfetta per una cena estiva in giardino ma anche come finger food in un light brunch o in qualsiasi occasione vi sembra possa andare bene! E' bellissima e d'effetto servita anche in bicchierini trasparenti sempre decorata con fiori eduli. Partiamo così in questo lunedì, con il colore, la freschezza e la leggerezza, che ci accompagni in questa settimana piena di impegni!


Ingredienti per 4 persone:

- 2 cetrioli
- 1 avocado maturo
- 10 foglie di prezzemolo
- 5 foglie di menta
- le foglie verdi di un cipollotto
- 125g di yogurt magro
- il succo di 1 lime
- 1 cucchiaino di miele
- sale
- pepe


Procedimento:

1) Mondare i cetrioli e tagliarli a piccoli cubetti regolari, metterli nel mixer avendo cura di tenerne 1 cucchiaio da parte per decorare.
2) Fare lo stesso lavoro con l'avocado.
3) Aggiungere nel mixer anche lo yogurt magro, il succo di lime, le foglie di cipollotto, sminuzzate, il prezzemolo, la menta e il miele. Frullate tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiustate eventualmente la consistenza aggiungendo un po' d'acqua. Regolate di sale e pepe.
4) Versate la zuppetta nei bicchieri o nelle ciotoline, decorate con i cubetti di cetriolo e avocado e finite, a piacere, con i fiori eduli, foglie di prezzemolo e foglioline di menta e una generosa macinata di pepe. Servite (se non servite la zuppetta subito, conservatela in frigorifero, deve essere consumata fresca di frigo. Prima di servirla mescolatela bene, versatela nei contenitori monoporzione e decorate).


3 commenti:

  1. Adoro queste ricette facili da fare ma che stupiscono gli ospiti!

    RispondiElimina
  2. Francamente la tua é una delle più bele foto di cucina viste negli ultimi tempi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Cristi, mi fa piacere che ti piaccia e mi fa piacere averti qui! Un abbraccio.

      Elimina