lunedì 4 aprile 2016

Essenza: Polpettone (vegan) di fagioli e patate alla senape


Ed eccomi tornata dal Cilento. Questa mattina, ovviamente, mi sono svegliata con un po' di malinconia, sarà che non vedo più il mare dalla finestra o sarà che questa giornata uggiosa spedisce il mio umore in cantina, non sò, fatto sta che è inutile pensarci, meglio dedicarci al nostro lavoro riprendendo in mano le rubriche, i consueti appuntamenti e soprattutto la mia cucina.
A proposito di rubriche, la Pasqua aveva fatto saltare i nostri appuntamenti con le ricette sane, leggere e buone, ma oggi torna Essenza e come ogni lunedì, ci porta piatti saporiti e light.
Questo polpettone è perfetto non solo per i vegani o i vegetariani, è delizioso ed è un bello spunto per un buffet o per un aperitivo con le amiche sempre attente alla linea (in questo caso dimenticatevi la maionese ;)). Potete utilizzarlo anche come contorno, lì siamo sempre a corto di idee. Io lo trovo perfetto per un pic-nic, si puo' trasportare comodamente ed affettare sul posto. Insomma, non vi resta che provarlo!


Ingredienti per 6 persone: 

  • 2 patate a pasta gialla
  • 1 scatola di fagioli cannellini già lessati (250g)
  • 1 cucchiaio di senape dolce
  • pangrattato
  • 1 cucchiaio di semi di senape bianca
  • 1 cucchiaio di semi di senape nera
  • 1 cipollotto
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe



Procedimento:

1) Lessante le patate, scolatele, pelatele ancora calde e schiacciatele con uno schiacciapatate.
2) Mondate il cipollotto, sminuzzatelo e soffriggetelo in padella con l'olio extravergine. Scolate o fagioli avendo cura di tenere da parte un po' della loro acqua. Aggiungeteli al cipollotto e lasciateli insaporire a fiamma dolce per qualche minuto. Regolate di sale e di pepe.
3) Mettete i fagioli con il fondo di cottura nel mixer e frullate il tutto, se il composto dovesse risultare troppo compatto, aggiungete un po' di acqua dei fagioli.
4) Aggiungete la purea di fagioli alle patate, unite anche la senape e regolate di sale e di pepe, mescolate e aggiungete pangrattato un po' per volta finchè non otterrete un composto plasmabile facilmente con le mani.
5) Con l'aiuto della carta forno create un salamotto liscio e regolare. Distribuite sulla superficie del polpettone i semini di senape misti premendo bene affinchè aderiscano senza cadere durante la cottura.
6) Irrorate con un filo d'olio ed infornate a 180° per circa 15-20 minuti. Lasciate raffreddare completamente il polpettone e tagliatelo a fette. Servitelo a piacere con maionese vegan o classica.

5 commenti:

  1. Questo polpettone veg mi strapiace, bravissima!

    RispondiElimina
  2. bello questo polpettone, sai che insieme oggi mettiamo insieme il menù light, oggi io dolce vegan ;) dopo i bagordi di Pasqua help, qui urgono piatti sani e leggeri!
    ciao
    raf

    RispondiElimina
  3. Mmmhh. .deve essere delizioso Ambra!un ottima idea per un lunedì senza carne!

    Valentina

    Http://coindecampagne.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Molto, molto interessante! Segno la ricetta, voglio provarla :-)

    RispondiElimina
  5. Le tue foto sembrano sculture ,che brava che sei!!!! ricetta meravigliosa!!!

    RispondiElimina