lunedì 11 aprile 2016

Essenza: Insalata di noodles di riso nero con mazzancolle e avocado


Buongiorno a tutti e buon lunedì! Questa settimana, come vi avevo già anticipato, è dedicata a piatti dalla connotazione già un po' estiva, ma non necessariamente, e questo è il bello...in che senso? Nel senso che vi proporrò dei piatti di pasta da servire freddi o caldi, a seconda dei vostri gusti ma anche a seconda del tempo che ci aspetta. Vi faccio un esempio, avete invitato amici per un pranzo in giardino ed è una giornata calda e bellissima? Bene, potete uscire con la variante fredda che sicuramente sarà molto apprezzata. Se invece la giornata non è delle migliori e l'aria è fresca, allora potete proporre lo stesso piatto in versione calda. Che mi dite, vi piace? In fondo con questo tempo pazzerello non si sa mai a cosa si andrà incontro. Oggi, come ogni lunedì, è tempo di Essenza, rubrica dei piatti buoni ma leggeri, vi propongo un'insalata di pasta originale e divertente ma povera di grassi e condimenti. Spero sia di vostro gusto, se la volete mangiare calda ricordate di aggiungere, ovviamente, l'avocado alla fine, prima di servire il piatto. Buona settimana gente!


Ingredienti per 4 persone:

  • 180g di noodles di riso nero (trovati nella bottega biologica)
  • 300g di mazzancolle
  • 1 avocado
  • 1cm di radice di zenzero fresca grattugiata
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cucchiaino di peperoncino a scaglie
  • il succo di 1 lime
  • olio extravergine d'oliva
  • sale



Procedimento:

1) Pulite le mazzancolle eliminando il carapace esterno e gli intestini e cuocetele al vapore stando attenti a non farle asciugare troppo.
2) Nel frattempo lessate i noodles, scolateli al dente e raffreddateli sotto l'acqua fredda per mantenerne la cottura. 
3) In un tegame scaldate dell'olio con gli spicchi d'aglio, il peperoncino e lo zenzero. Con questo olio aromatizzato condite i noodles, regolate di sale.
4) Preparate una vinagrette con olio, il succo del lime e il sale, emulsionate bene e con essa condite le mazzancolle e l'avocado precedentemente mondato ed affettato. Servite i noodles (caldi o freddi (a vostro piacere) con le mazzancolle e l'avocado.



2 commenti:

  1. Amo alla follia questi piatti, è troppo bello!!

    RispondiElimina
  2. I colori di questo piatto sono meravigliosi! Una ricetta sicuramente ottima per questa calda primavera..
    Baci

    Valentina

    http://coindecampagne.blogspot.it

    RispondiElimina