martedì 26 aprile 2016

Essenza: Insalata di sorgo con fragole, feta e aceto balsamico invecchiato di Modena


Ben ritrovati! Oggi, anche se non è lunedì, ho pensato che fosse perfetto l'appuntamento con Essenza, sicuramente questo week-end lungo avrà portato qualche vizietto in più! E allora tuffiamoci nella freschezza di questa insalata e nella sua leggerezza golosa, perchè il gusto non deve mai mancare! Come anche il colore, comincia la bella stagione e le insalatone sono perfette per rimettersi in forma senza peccare troppo e senza rinunciare a mangiare qualcosa di allegro e colorato, oltre che squisito! E allora via con la ricetta e via anche con questa settimana corta!


Ingredienti per 4 persone:




Procedimento:

1) Lessate il sorgo in acqua bollente salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolatelo e raffreddatelo sotto il getto dell'acqua fredda per bloccarne la cottura. Trasferite in un'insalatiera.
2) Mondate le fragole, sciacquatele rapidamente, asciugatele e tagliatele a spicchi regolari, aggiungetele al sorgo.
3) Unite quindi le foglie di bietolina e quelle di rucola precedentemente lavate ed asciugate. Completate con la feta sbriciolata a mano e il cipollotto affettato.
4) Condite quindi l'insalata con dell'ottimo olio e con l'Aceto balsamico invecchiato di Modena IGP. Salate e mescolate delicatamente. Servite in belle ciotoline o se preferite, al posto di mescolare l'insalata nell'insalatiera, sistemate il sorgo alla base dei piatti, andate quindi ad appoggiare garbatamente le foglioline di rucola e di bietola qua e là, date colore con gli spicchi di fragola, finite con la feta sbriciolata e condite lasciando qualche bella gocciolina di aceto balsamico in vista, sarà un piatto perfetto da servire ai vostri ospiti.

2 commenti:

  1. Un insalata semplice ma salutare ed è quello che ci vuole ! Buon martedì !

    RispondiElimina
  2. Davvero un'insalata speciale! Bellissima anche la presentazione! Complimenti!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina