martedì 5 aprile 2016

Cake con feta ed erbe aromatiche


Una delle cose che amo di più fare in questo periodo è andare per vivai ad acquistare fiori, piante per il giardino e per il mio orto e le erbe aromatiche che finalmente troviamo in tutto il loro splendore. Adoro cucinare con le spezie ma le erbe aromatiche per me sono il massimo e qui in campagna da me non possono mancare, conferiscono un sapore fresco e intenso a tutte le pietanze, ciascuna, con il suo aroma, è capace, da sola, di personalizzare e dare carattere ad un piatto. Oggi vi lascio la ricetta di un cake tanto semplice quanto dannatamente buono, a casa nostra è durato pochissimo, provatelo e fatemi sapere. Io vi saluto, come sempre sono assorbita dal mio meraviglioso lavoro, ma prima vi auguro una splendida giornata. Bye bye!


Ingredienti:
  • 180g di farina
  • 3 uova
  • 100ml di latte
  • 100ml di olio extravergine d'oliva
  • 80g di gruyère grattugiato
  • 250g di feta
  • 3 cucchiai di erbe aromatiche fresche tritate (io ho usato basilico, origano, prezzemolo e menta ma potete spaziare)
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 1 cipollotto
  • sale
  • pepe




Procedimento: 

1) Tagliate la feta a cubetti di 1cmx1cm. Mettete da parte.
2) Lavorate l'olio con le uova e il latte. Unite anche la farina, poca per volta, sempre lavorando l'impasto, il sale, il pepe e le erbe aromatiche con il cipollotto anch'esso tritato.
3) Aggiungete quindi i formaggi, incorporate molto bene, e infine il lievito per torte salate. Versate il composto in uno stampo da plum cake, precedentemente imburrato ed infarinato, ed infornate il tutto a 180° per 45-50 minuti, finchè non sarà ben cotto e dorato. Lasciate raffreddare e servite.


3 commenti:

  1. chissa' che buono, il profumino delizioso e' arrivato fin a casa mia!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso ,poi e' ancora piu' bello vedere i cubotti di feta nella fetta aaaaahhhhh che gioco di parole!!!!bacioni !!!

    RispondiElimina
  3. MI sembra di sentirne il profumo!!!

    RispondiElimina