venerdì 18 marzo 2016

Frolline al cacao con crema di speculoos


Buongiorno e buon venerdì a tutti! Come state? Cosa vi ha lasciato questa settimana? A me, devo dire, soddisfazioni e lavoro ma anche un po' di stanchezza...ma non ci facciamo abbattere per così poco, anche perchè oggi è il compleanno del mio bimbo e domani ci sarà una bella festa per lui, 8 anni, ma come sono passati in fretta!!! Io ovviamente sarò occupata a preparare un bel po' di cose già da oggi, quindi...giornata piena! Vi lascio con l'ultima ricetta di questa carrellata sulle crostate. Penso di poter dire senza dubbio la più particolare, per la presenza di questa crema da acquolina. La crema di Speculoos era nella Degustabox di febbraio, il pacco sorpresa di cui vi ho già parlato più volte e per me è stato amore a prima vista! Ho deciso di realizzare delle crostatine friabili con questo cuore ricco, goloso e soprattutto cremoso...una goduria! Avete visto che belle scoperte ogni mese con Degustabox? Non siete ancora abbonati? Fatelo QUI! Auguro a tutti un buon week-end! A lunedì con le ricette di Pasqua!


Ingredienti per 6 frolline:

Per la frolla:
- 170g di farina
- 30g di cacao in polvere
- 100g di zucchero
- 100g di burro salato
- 1 uova
- qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
- 1 pizzico di sale



Procedimento:

1) Preparate la pasta frolla al cacao: In un recipiente lavorate la farina, il cacao e lo zucchero con il burro freddo tagliato a cubetti fino ad ottenere un composto sbriciolato, aggiungete quindi l’uovo e la vaniglia. Continuate a lavorare velocemente. Impastate fichè il composto non sarà omogeneo e compatto, riponete in frigorifero per almeno 30 minuti.
2) Stendere circa metà della frolla preparata in uno strato sottile (circa 0,5cm) e con l’aiuto di un taglia pasta, ricavate dei dischi di frolla con cui andrete a foderare 6 stampini per crostatine precedentemente imburrati ed infarinati. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta e farcite con la crema di speculoos a creare uno strato ricco (circa 1 cm-1,5 cm di spessore) e omogeneo. 
3) Con la frolla rimasta create dei lunghi salamini regolari con cui andrete a decorare le crostatine formando la classica maglia incrociata delle crostate. Fate attenzione a premere bene la pasta nei bordi in modo che le striscioline rimangano ben attaccate alla base.
4) Infornate a 180° per circa 20-30 minuti, finchè le crostatine non saranno ben cotte e fragranti. Lasciatele raffreddare e servitele. Sono un ottima merenda per i bimbi, provatele con un bicchiere di latte freddo.

7 commenti:

  1. sono davvero irresistibili, che golosita'., brava!!!!Buon compleanno allora e non ti stancare troppo!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Bellissime...ne voglio troppo una.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Wow...sono stupende queste frolline, bellissime e golosissime! Tanti auguri al tuo bimbo, è molto fortunato ad avere una mamma come te! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice week end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  4. Favolose queste crostatine, sono molto belle ma anche il gusto sarà squisito !

    RispondiElimina
  5. Questa crema la sto vedendo ormai così spesso che vorrei tanto assaggiarla, ma purtroppo non l'ho proprio mai vista nei supermercati qui dalle mie parti. I biscotti si per Natale al Ldl. Deve essere pazzesca per qualunque ricetta dolce e queste crostatine sono irresistibili!!!!!
    Felice week-end Ambra.

    RispondiElimina
  6. Perdo la testa sia per i biscottini sia per la crema ... molto elegante la versione crostatina :-)
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  7. Settimana stressante e stancante, ma se avessi una crostatina del genere per colazione, sono sicura mi tirerei su all'istante :)= Buon weekend tesoro e auguri al piccino :*

    RispondiElimina