lunedì 7 marzo 2016

Essenza: Verdure saltate alla curcuma fresca con albicocche secche e briciole croccanti


Un paio di settimane fa ho avuto il piacere di trovare finalmente la radice di curcuma fresca. Dopo aver chiesto su fb qualche consiglio alle mie amiche blogger per utilizzarla al meglio, mi sono lanciata nella sperimentazione e ho prodotto tre ricette, per me interessanti che voglio condividere con voi. Questa è perfetta per la mia rubrica sana e buona, sono verdure veramente saporite, un piatto vegano che diventa anche piatto unico per la presenza dei ceci e il pane croccante sopra. L'ho letteralmente adorato e lo rifarò di sicuro! Le altre ricette? Dovete aspettare...lo sapete! 


Ingredienti per 2 (piatto unico) - 4 (contorno) persone:

- 1 finocchio piuttosto grande
- 2 patate
- 1/2 porro
- 140g di ceci già lessati
- 10 ravanelli piccoli
- 2 fette di pane casereccio integrale
- 10 albicocche secche
- 1 cucchiaio di radice di curcuma fresca grattugiata
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaino di senape
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe nero


Procedimento:

1) Lessate le patate e scolatele quando saranno cotte ma ancora compatte. Passatele in acqua fredda, lasciatele raffreddare, pelatele e tagliatele a cubetti, mettetele da parte.
2) Preparate le briciole di pane: Mettete il pane nel mixer, tritate il pane in modo da ottenere delle briciole non troppo piccole. Fatele tostare in padella con un filo d'olio finchè non saranno croccanti. Mettetele da parte.
3) Mondate il finocchio e affettatelo. Pulite e lavate i ravanelli e tagliateli a metà. Sminuzzate il porro e fatelo soffriggere in padella con olio e l'aglio. Aggiungete quindi la curcuma fresca e in polvere, lasciate insaporire. Aggiungete la senape e poi i finocchi e i ravanelli, fateli saltare a fiamma viva, aggiungete un po' di acqua e lasciateli stufare qualche minuto finchè non saranno teneri ma croccanti.
4) Aggiungete le albicocche tagliate grossolanamente, le patate e i ceci, allungate il fondo con un po' di acqua in modo che il condimento avvolga bene tutte le verdure. Regolate di sale e pepe.
5) Servite le verdure con un giro d'olio a crudo, le briciole croccanti sopra e una generosa macinata di pepe.


3 commenti:

  1. Che meraviglia questo piatto, un tripudio di sapori!

    RispondiElimina
  2. Un piatto che immagino abbia un buon gusto, la croccantezza e la bontà che si trovano in questo miscuglio di verdure...., slurp... !

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo contorno!!!!

    RispondiElimina