lunedì 14 marzo 2016

Essenza: Salmone affumicato al tè nero



Buongiorno amici, ben ritrovati! Come state? Siete, come me, stropicciati e impigriti dal week-end? Bene, la soluzione è un bel centrifugato ricco di vitamine e un pranzo leggero. Oggi vi vengo in aiuto io con il nostro appuntamento del lunedì. Vi avevo già parlato dei fantastici tè Teavivre QUI e QUI. Oggi ho voluto sperimentare uno dei loro tè, il Keemun Black Tea per un piatto salato, l'ho utilizzato per affumicare il filetto di salmone e devo dire che l'esperimento è riuscito con successo. Il tè conferisce un deciso sapore di fumo e aromatizza in modo particolare il salmone. Il risultato sarà quindi un piatto leggero e davvero sofisticato. Accompagnate il pesce con un'insalatina fresca e il gioco è fatto! State leggeri oggi che poi ci aspetta una settimana dolcissima!! Stay tuned!


Ingredienti per 2 persone:

  • 400g di filetto di salmone
  • 30g circa di tè nero (io Keemun Black Tea - Teavivre)
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe



Procedimento:

1) Tagliate il salmone in due tranci uguali. In una padella scaldate un filo d'olio e fatevi rosolare il salmone dalla parte della pelle per alcuni minuti, finchè non diventerà croccante.
2) Girate quindi il salmone per qualche istante dall'altro lato solo per dorarlo, rigirate e regolate di sale e di pepe, togliete dalla fiamma.
3) Scaldate il tè nero sul fondo di un wok, quando comincerà a fumare adagiate il salmone nell'apposita griglia che va ancorata al bordo del wok e coprite con il coperchio. Finite la cottura dentro il wok in modo che il pesce finisca di cuocerci lentamente mentre si aromatizza con il tè (aprite le finestre, ci sarà parecchio fumo!!).
4) Servite il salmone con un filo di olio a crudo, delle fette di limone, qualche fogliolina di tè nero e un'insalata mista colorata.

1 commento:

  1. Preparare il salmone con questo tè deve regalare un profumo davvero unico al pesce...proverò di sicuro la tuan idea!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina