mercoledì 23 marzo 2016

Carbonara veg con fave, agretti e menta


Ecco un'altra proposta veloce e informale per il pranzo di Pasqua, si tratta di una carbonara vegetariana con tutti i profumi della primavera. Io l'ho trovata buonissima, assolutamente da provare anche non per Pasqua. Per di più è un piatto rapido, si prepara al momento, ovviamente dovrete avere cura di pulire le fave ed eliminare la loro buccetta esterna, questo è un lavoro un po' lungo ma ne vale la pena. Ora vi lascio che ho un sacco di lavoro da sbrigare...ospiti a cena! Un caro saluto a tutti e a domani per un'altra ricetta a tema pasquale. Bye!


Ingredienti per 3/4 persone:

- 250g di spaghettini
- 150g di agretti
- 15 fave non troppo grosse 
- 1 cipollotto fresco
- 1 uovo e 2 tuorli
- un mazzolino di menta
- parmigiano grattugiato
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe


Procedimento:

1) Lessate gli agretti già puliti, scolateli e immergeteli immediatamente in acqua e ghiaccio per conservarne il colore. Nel frattempo sgranate le fave ed eliminate la buccetta esterna. 
2) Fate soffriggere il cipollotto affettato in padella ed aggiungete le fave e gli agretti, fate saltare il tutto a fiamma viva, regolate di sale.
3) Nel frattempo lessate gli spaghettini, scolateli al dente e saltateli in padella con il condimento. Togliete dal fuoco, unite le uova sbattute e il parmigiano e mescolate velocemente e aggiungete un trito di menta fresca.
4) Impiattate e finite con un giro d'olio, una generosa macinata di pepe e delle foglioline di menta a decorare.



2 commenti:

  1. si presenta molto bene, leggero e fresco come la primavera, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Mi piace tanto la tua carbonara veg e mi piace tanto il colore che ha, di quel verde così brillante :)

    RispondiElimina