martedì 2 febbraio 2016

Linguine integrali con pesto di cavolo nero e anacardi


Allora, dobbiamo in qualche modo tenerci leggeri dopo la settimana di fritti appena trascorsa e soprattutto prima di quella che verrà!:) Quindi, vi proporrò tre primi piatti leggeri realizzati con verdure invernali. Sapete bene che consumo solo verdure di stagione e in questo periodo c'è sempre bisogno di spunti non avendo tantissima scelta, spero di farvi cosa gradita. Essendo piatti gustosi  ma light, voglio inserirli nella mia rubrica Essenza, in modo da formare una vera e propria raccolta di piatti buonissimi e leggeri. Questa pasta integrale per esempio è condita con del buon cavolo nero e una manciata di anacardi a creare un pesto saporito ed avvolgente. E domani? Si vedrà!


Ingredienti per 2/3 persone:

- 200g di linguine integrali
- 5 belle foglie di cavolo nero
- la punta di uno spicchio d'aglio
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- una manciata di anacardi
- olio extravergine d'oliva
- sale


Procedimento:

1) Lavate le foglie di cavolo nero ed eliminate la costa centrale. Sbollentatele in acqua bollente salata per alcuni minuti. scolatele e passatele immediatamente in acqua e ghiaccio. Scolate nuovamente, asciugatele e mettetele nel mixer con gli anacardi, l'aglio e il parmigiano. Frullate aggiungendo olio finchè non otterrete un pesto denso. Regolate di sale.
2) Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente conservando un po' di acqua di cottura. Mantecate le linguine in padella con il pesto e un po' di acqua di cottura. Servite la pasta con un giro d'olio a crudo e qualche anacardo tritato grossolanamente.


2 commenti:

  1. wow...ho fatto piantare a mio padre il cavolo nero quest'anno, perchè amo la ribollita.
    Ne è venuto parecchio. A sto punto non posso che provare la tua ricetta...troppo invitante.

    RispondiElimina
  2. Che piatto meraviglioso Ambra, questo è quello che si intende per mangiare sano ma con gusto. Besos.
    Marina

    RispondiElimina