lunedì 15 febbraio 2016

Essenza: Pollo al cocco fresco


Buona settimana a tutti! Torna l'appuntamento con Essenza, la mia rubrica di cucina sana e leggera ma deliziosa!! Vi anticipo che il pollo sarà il re di questa settimana, perchè? Quante volte mi sono sentita dire...che ci faccio con questo pollo??? Stufi delle solite ricette? Stufi di fare il pollo arrosto o alla cacciatora? Ecco che qui arrivo io, questa settimana vi darò 4 ricette deliziose per cucinare il pollo e non dite che non sono brava!! Io adoro la carne del pollo, è succosa (se cucinata bene) e versatile e poi, come tutte le carni bianche, anche meno grassa e più leggera. Ci sono mille modi per cucinare un pollo e sempre con successo ma la ricetta di oggi è davvero saporita, l'ho adorata, uno dei modi migliori per gustarlo, a mio parere! L'ingrediente complice di questa squisitezza è un cocco fresco, la classica noce di cocco che non acquistiamo mai se non per mangiarla così al naturale. Prendete quindi nota, ecco la ricetta...si parteeeee! 


Ingredienti per 4 persone:

- 400g di sovracosce di pollo
- 2 cipolle rosse
- 2 spicchi d'aglio
- 1-2 peperoncini freschi
- il succo di 1 lime
- 1/2 noce di cocco
- il latte del cocco fresco
- 1 cucchiaio di radice di zenzero tritata
- 1 cucchiaio da tè di zucchero di canna
- 1 tazza di brodo di pollo
- 1 mazzolino di prezzemolo fresco
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe


Procedimento:

1) Mondate e affettate le cipolle e l'aglio e soffriggeteli in padella con dell'olio extravergine d'oliva. Aggiungete il pollo cuocendolo prima dalla parte della pelle e rosolatelo a fiamma alta da entrambi i lati finchè non sarà ben dorato.
2) Aggiungete quindi il peperoncino, lo zenzero e la noce di cocco finemente affettata, mescolate, lasciate insaporire per qualche minuto quindi regolate di sale e pepe e sfumate con il latte del cocco fresco. 
3) Abbassate la fiamma e aggiungete lo zucchero e il brodo di pollo. Lasciate cuocere coperto per circa 30 minuti, finchè il pollo non sarà cotto e la salsa non si sarà addensata. Se necessario regolate di sale. Finite con il succo di lime, qualche minuto prima di spegnere la fiamma, e con il prezzemolo fresco tritato. Servite il pollo con la sua salsa e con del riso basmati bollito.


Tutte le proprietà del CoccoIl cocco è considerato un alimento benefico in particolare per via del suo contenuto di sali minerali. Il cocco infatti è un importante fonte di potassio ma contiene anche altri minerali come magnesio, rame, fosforo, zinco e ferro. Contiene zuccheri naturali, fibre vegetali e amminoacidi. Si tratta anche di una fonte di alcune vitamina, con particolare riferimento alle vitamine del gruppo B, alla vitamina C, alla vitamina E e alla vitamina K. Il cocco secondo la medicina naturale ha la capacità di regolare gli zuccheri nel sangue, di abbassare il colesterolo e di aiutare l'organismo a mantenere la corretta idratazione, in particolare se oltre alla polpa di cocco si consuma anche l'acqua di cocco. Il consumo di cocco inoltre aiuta a migliorare la digestione, supporta il sistema immunitario, è utile nella difesa da virus e infezioni e contribuisce a regolare ilmetabolismo e a mantenere un peso del corpo corretto. Il cocco contiene fibre vegetali e acqua, ma anche una parte grassa, che lo rende un frutto molto nutriente e che nello stesso tempo fa salire il conteggio delle calorie. Infatti è bene ricordare che 100 grammi di polpa di cocco, considerando dunque soltanto la parte commestibile, apportano 360 calorie. ( Informazioni ricavate da QUI)

1 commento:

  1. Che meraviglia di piatto, questi ingredienti sono tutti per i miei gusti, troppo buono !

    RispondiElimina