giovedì 11 febbraio 2016

Cupcakes al doppio cioccolato e frosting al formaggio fresco ❤


San Valentino è vicino ed io non posso non celebrare il mio amore. Sono una donna fortunata, al mio fianco ho un uomo meraviglioso che adora la sua famiglia, mi ama moltissimo, nonostante siano passati tanti anni, e non manca di dimostrarmelo. Ricordo quando eravamo dei ragazzini e a San Valentino si andava a cena fuori, magari un qualche inqualificabile ristorante cinese, contentissimi di festeggiare insieme il nostro amore! Oggi il nostro San Valentino è fatto di piccoli gesti, solo un pensiero per dirti "io ci sono, sono ancora qui e ti amo più che mai". Come questi colorati cupcakes a colazione, che ti fanno venire da sorridere e ti garantiscono un caldo abbraccio. Non chiedo altro. Sono una romanticona e non posso farci nulla! 


Ingredienti per 12 cupcakes:

- 130g di ricotta vaccina fresca 
- 225g di farina 00
- 30g di cacao amaro
- 170g di zucchero semolato
- 2 uova
- 120 ml di olio di semi di arachide
- 1 bustina di lievito per dolci
- 80g di gocce di cioccolato
- zuccherini colorati

Per il frosting:
-         300g di formaggio spalmabile
-         150g di panna fresca
-         3 cucchiai di zucchero a velo
-         Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia


Procedimento:

1) Mettete in un recipiente (o nella planetaria) gli ingredienti nell’ordine esatto in cui sono riportati in ricetta (ricotta, farina, cacao, zucchero, uova, olio e lievito).
2) Lavorate l’impasto a lungo con le fruste elettriche finchè non sarà gonfio e ben areato (se risulta troppo compatto, aggiungete 2 cucchiai di latte).
3) Unite le gocce di cioccolato e incorporatele delicatamente con movimenti della spatola dall'alto verso il basso. Versate il composto nella teglia per muffins (o nei pirottini di alluminio) precedentemente imburrata ed infarinata (o usate dei pirottini in carta da inserire dentro gli stampini) e infornate a 180° per circa 15-20 minuti, finchè non saranno ben cotti. Lasciate raffreddare.
4) Preparate il frosting: Lavorate il formaggio fresco con la vaniglia e lo zucchero a velo (ce ne vorranno circa 3 cucchiai ma regolate voi la dolcezza a vostro gradimento). Aggiungete delicatamente la panna che avrete montato e mettete il frosting in frigorifero per circa 20-30 minuti.
5) Con l’aiuto di una sacca da pasticcere, guarnite i cupcakes con il frosting preparato. Decorate a piacere con zuccherini colorati o frutta fresca. Servite.


❤ALL YOU NEED IS LOVE❤

6 commenti:

  1. Woooou, che delizie, anche bellissime da vedere !

    RispondiElimina
  2. Sono davvero bellissimi questi muffin! Un pensierino dolce e goloso, quello che ci vuole per San Valentino, meglio di tanti altri regali... <3

    RispondiElimina
  3. ma sono bellissimi!!!!!!!
    Viva San Valentino!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. E COME SI FA A NNO FESTEGGIARE L'AMORE CON UNA DELIZIA SIMILE???BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi! Buon San Valentino :-)

    RispondiElimina
  6. Troppo belli... e chissà che bontà!!!

    RispondiElimina