venerdì 22 gennaio 2016

Sweet friday: Torta semi-integrale all'ananas


Buon venerdì amici, pronti per il week end? Io personalmente non vedo l'ora! Ricordatevi però di attrezzarvi di tutti i generi di comfort necessari per affrontarlo al meglio. Tipo? Beh, non puo' mancare una tortina per la colazione e la merenda, ci deve assolutamente essere! Noi il sabato e la domenica mattina ci concediamo un buon cappuccino schiumoso (santa lattissima Nespresso acquistata tanti anni fa!) e poi una fragrante fetta di torta fatta in casa, ovviamente con le uova delle mie cocchine! Oggi vi lascio questa ricetta facilissima e velocissima. Si parte dalla torta dei vasetti che io, a seconda dei casi, modifico e personalizzo. Questa versione mi è piaciuta davvero molto e l'ho già replicata varie volte...vi dico solo che il profumo è paradisiaco! Buon week-end a tutti. Un abbraccio zuccherato!


Ingredienti per una tortiera da 24cm di diametro:

- 1 vasetto di yogurt bianco da 125g (dopo averlo svuotato nella planetaria o in una terrina lavatelo, asciugatelo ed utilizzatelo per misurare gli altri ingredienti
- 2 vasetti di farina 00
- 1 vasetto di farina integrale
- 1 vasetto e 1/2 di zucchero di canna
- 2 uova
- 1 vasetto di olio di semi di arachide o girasole
- qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bicchierino di rum
- 1/2 ananas
- zucchero a velo 


Procedimento:

1) Mettete nella planetaria gli ingredienti nell'ordine esatto in cui sono riportati ( lasciate da parte solo l'ananas e lo zucchero a velo). Lavorate bene con le fruste finchè il composto non sarà omogeneo e ben areato. 
2) Nel frattempo mondate l'ananas e tagliatela a cubetti non troppo grandi e tutti uguali. Quando il composto sarà pronto aggiungete 2/3 dell'ananas e incorporatela bene.
3) Versate l'impasto in una tortiera da 24cm precedentemente imburrata ed infarinata, distribuite uniformemente sulla superficie l'ananas rimasto ed infornate a 180° per circa 40-50 minuti, finchè la torta non sarà ben cotta e dorata (le torte con la frutta dentro devono cuocersi un po' di più perchè altrimenti l'interno rimane umido e crudo). Sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate a piacere con zucchero a velo e servite.

2 commenti:

  1. stavo giusto cercando un dolce per il we...meraviglioso.

    RispondiElimina
  2. CHE BELLO INIZIARE LA GIORNATA CON UN DOLCE COSI' DELIZIOSO, QUASI QUASI CI PENSO.....BACI TESORO!!!

    RispondiElimina