venerdì 15 gennaio 2016

Pere cotte al tè verde


Buon venerdì! Siamo arrivati alla fine di questa settimana detox e non ci facciamo mancare neanche il dessert! Ovviamente all'insegna della leggerezza! Vi avevo già parlato QUI dei pregiati tè cinesi di Teavivre. Sono deliziosi in qualsiasi momento della giornata e sono anche degli ottimi alleati in cucina dove con leggerezza profumano e rendono preziose le pietanze con cui li utilizziamo. Queste pere ad esempio sono light ma davvero aromatiche e piene di gusto. Non vi resta che provare! Io per questa ricetta detox non potevo che utilizzare il tè verde, ricco di proprietà. La qualità si chiama Huang Shan Mao Feng Green Tea, cercatelo sul sito di Teavivre e provatelo! Noi ci sentiamo domani per il consueto augurio di un buon week-end...bye bye!

TE' VERDE:
Il tè verde è un concentrato naturale di antiossidanti, tra i quali troviamo soprattutto polifenoli e bioflavonoidi. Gli antiossidanti sono necessari al nostro organismo per rallentare l'invecchiamento cellulare, favorire la rigenerazione dei tessuti e contrastare i radicali liberi, che possono essere responsabili delle malattie degenerative. Il tè verde è considerato un alleato benefico contro l'obesità e i chili di troppo. Gli esperti della Penn State University hanno identificato nel tè verde alcune sostanze in grado di portare ad una maggiore capacità dell'organismo di bruciare i grassi in eccesso e di ridurre l'assorbimento dei grassi introdotti con l'alimentazione. Bere tè verde contribuisce a regolare i livelli di colesterolo nel sangue. Le sostanze benefiche contenute in questa bevanda prevengono l'accumulo di colesterolo nelle arterie e l'insorgere di malattie cardiovascolari. (QUI la fonte)



Ingredienti per 6 persone:
  • 6 pere non troppo grosse
  • 1,5 litri d'acqua
  • 1 cucchiaio di miele
  • 10g di tè verde (io Huang Shan Mao Feng Green Tea di Teavivre) - o 1 bustina di tè verde confezionata
  • 1 anice stellato
  • 1 stecca di cannella


Procedimento:

1) Mettete il tè in una garza e chiudetela bene (oppure utilizzate l'apposito filtro in acciaio).
2) Mondate le pere e mettetele da parte.
3) Mettete sul fuoco l'acqua, io ho utilizzato un contenitore in pirex perchè poi dovrete trasferire il tutto in forno. Portate a bollore e aggiungete il miele, le spezie e il tè. Spegnete e lasciate riposare per una decina di minuti. Immergete le pere e trasferite il tutto nel forno a 180/200°.
4) Ogni 10 minuti circa girate le pere e bagnatele con il tè che è sul fondo della pirofila, finchè le pere non saranno tenere ma ancora sode.
5) Servitele ben calde con il loro tè.


10 commenti:

  1. Che golose devono essere, e poi saporite e morbidissime, quasi quasi faccio una sorpresa e le preparo per dessert ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Arianna, ottima idea! Un bacione!

      Elimina
  2. TE N'E' AVANZATA UNA PORZIONE PER ME???BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per te c'è sempre posto!! Bacioni

      Elimina
  3. Ciao Ambra, pensa che come ho visto le foto ho provato una meravigliosa sensazione di relax.
    Buonissime.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente sono un po' zen!! Ti abbraccio bella!

      Elimina
  4. adoro le pere! bellissimi scatti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, che bello averti qui:) Un bacione!

      Elimina
  5. Che bella idea, complimenti. E' un'accoppiata davvero ben assortita.

    RispondiElimina