martedì 19 gennaio 2016

Naked cake ai frutti di bosco...per la mia biondina!


Un mese fa abbiamo festeggiato i 10 anni della mia bimba e, come sempre, ha fatto richiesta di una torta speciale.  I frutti di bosco sono la sua passione e così ho pensato di realizzare questa naked cake, che un po' me la ricorda, spontanea e bellissima come lei. E' una torta di facile realizzazione e di grande effetto. Si puo' giocare con i colori dei fiori e con la frutta ed il risultato sarà comunque delizioso. Ovviamente a Margherita è piaciuta moltissimo e oggi, nel giorno del mio compleanno voglio ricordare il suo e voglio condividere con voi, come sempre, la mia ricetta.


Ingredienti:
Per la base ho utilizzato la torta dei vasetti che rimane più compatta ma anche umida e saporita del pandispagna, che, una volta bagnato, non avrebbe retto il peso dei piani.

Per la tortiera da 26cm:
- 1 vasetto di yogurt intero da 125g (poi lavatelo e asciugatelo e utilizzatelo per misurare gli altri ingredienti)
- 3 vasetti di farina
- 1 e 1/2 vasetti di zucchero
- 2 uova
- 1 vasetto di olio di semi di girasole o di arachide
- qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci

Per le tortiere da 20cm e 16cm ho utilizzato gli stessi ingredienti indicati sopra e ho diviso l'impasto nei due stampi.

Per la bagna:
- 1 tazza di acqua
- 1 tazza di zucchero
- 2 cucchiai di sciroppo di amarene

Per la farcitura e la decorazione:
- 2 vasetti di confettura di lamponi
- 400ml di panna da montare
- 2 cucchiai di zucchero
- 500g di frutti di bosco misti /fragole, lamponi, mirtilli
- zucchero a velo
- fiori freschi
- foglioline di menta fresca


Procedimento:

1) Preparate le basi: Cominciate con quella da 26cm, mettete nella planetaria gli ingredienti nell'ordine esatto in cui sono riportati. Lavorate bene con le fruste finchè il composto non sarà ben areato. Versatelo in una tortiera da 26cm precedentemente imburrata ed infarinata ed infornate a 180° per circa 30-40 minuti, finchè non sarà ben cotta e dorata. Sfornate e lasciate raffreddare.
2) Nel frattempo preparate un'altra dose di impasto e versatela nelle tortiere da 20cm e 16cm in modo che l'impasto arrivi nelle due tortiere allo stesso livello. Infornate a 180° per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
3) Preparate la bagna facendo bollire tutti gli ingredienti finchè lo zucchero non di sarà completamente sciolto. Lasciate raffreddare.
5) Montate la panna per la farcitura con i due cucchiai di zucchero e mettete da parte.
6) Tagliate le basi fredde a metà, bagnate leggermente con la bagna, distribuitevi la confettura di lamponi e sopra la panna montata. Farcite con il frutti di bosco e le fragole tagliate a cubetti. Assemblate i piani posizionandoli uno sull'altro.
7) Decorate con i frutti di bosco che avrete lasciato da parte, spolverizzate con lo zucchero a velo e finite con i fiori freschi e le foglioline di menta. Servite in una bella alzata o in un piatto per la torta.

10 commenti:

  1. Ma che meraviglia è? La trovo terribilmente romantica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola! Sì, è senza dubbio romantica!!

      Elimina
  2. e'davvero incantevole e troppo buonaaaa!!!!AUguri a tutte e due!!!Baci bella!!!

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri a te e, un po' in ritardo, alla tua bambina! Complimenti per la torta! E' davvero "sontuosa" ma leggera al tempo stesso.

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia di torta, tanti auguri anche se in ritardo !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri Ambra.
    Questa torta è favolosa, la tua bimba può essere fiera di avere una mamma con le mani d'oro come te.
    Baci

    Valentina

    http://coindecampagne.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa e semplice...l'avrei apprezzata anch'io. Fra poco avrò l'anniversario di matrimonio e la metto in lista!Di nuovo tanti auguri!

    RispondiElimina
  7. Ma è una meraviglia questa torta, complimenti ! Semplice come lo è e con il gioco di frutta e fiori è venuta bellissima che non ci sono parole. Tanti auguri per la tua biondina che sicuramente l'ha apprezzata molto ! Felice giornata !

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia! Oltre che buona è anche bellissima e immagino quanto sia piaciuta ..
    Bravissima Ambra e tanti auguri a te e alla tua biondina.
    Besos
    Marina

    RispondiElimina
  9. Tesoro tantissimi auguri alla tua principessa anche se in ritardo ed ha gli stessi anni di mio figlio Alfredo....cavolo come crescono!!! L'altro mio piccolo ama pazzamente i frutti di bosco e sono certa che una torta cosi lo farebbe impazzire!!!!Ti abbraccio forte,Imma

    RispondiElimina