martedì 26 gennaio 2016

Crocchette di zucca e frutta secca con salsa allo yogurt


Felice giornata a tutti! Come vi avevo anticipato si entra nel periodo carnevalesco e il fritto tocca un po' tutti, chi più e chi meno. Ci saranno altre ricette "untuose" nelle prossime settimane ma anche questa se la caverà bene in quanto tratteremo le crocchette in tante deliziose versioni. Ieri siamo partite con una versione light e ricca di verdure, oggi vi lascio una ricetta dai sapori un po' più speziati e mediorientali. Alle classiche crocchette di zucca, infatti, ho aggiunto della frutta secca e ho arricchito con delle spezie. Il tutto deve essere accompagnato dalla salsina allo yogurt e menta che sgrassa il palato e conferisce freschezza al piatto. Siete pronti a scaldare l'olio? Forza, senza timore, si parte!!!


Ingredienti per 4 persone:

- 500g di polpa di zucca
- 2 cucchiai di uvetta
- 1 cipollotto
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 1 pizzico di peperoncino
- 50g di farina
- 50g di frutta secca mista (noci, nocciole e mandorle)
- 1 uovo
- sale
- pepe
- olio di semi per frittura

Per la salsa:
- 250g di yogurt magro denso
- il succo di 1 limone
- la punta di uno spicchio d'aglio
- qualche foglia di menta
- sale
- pepe


Procedimento:

1) Cuocete la zucca al vapore e intanto mettete le uvette in ammollo in acqua fredda.
2) Riducete la zucca a purea e mettetela in un contenitore, aggiungete l'uovo, la farina, la paprica, il peperoncino, la frutta secca tritata grossolanamente e le uvette scolate e asciugate. Mescolate il tutto e regolate di sale e di pepe. Se il composto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete del pangrattato fino ad ottenere un impasto lavorabile con le mani.
3) Ricavate delle crocchette cilindriche tutte uguali e passatele nel pangrattato. Mettetele a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
4) Nel frattempo preparate la salsa allo yogurt: In una ciotola mescolate lo yogurt con il succo di limone, l'aglio ridotto a purea, la menta tritata, sale e pepe. Mettete nel frigorifero a riposare.
5) Friggete le crocchette in abbondante olio di semi caldo, tamponatele con carta da cucina e servitele ben calde con la salsa allo yogurt.


5 commenti:

  1. Che bell'abbinamento zucca e frutta secca...la salsina di yogurt rende tutto più mediorientale!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Molto sfiziose e tanto gustose. Mi piace la zucca e immagino che sono buonissime, e poi, con questa salsa, vanno a ruba !

    RispondiElimina
  3. SO CHE SE FOSSI LI' NNO RIUSCIREI PIU' A FERMARMI TANTO SONO SFIZIOSE, BRAVISSIMA CARA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Sapori orientali direi..saranno sicuramente ottime. L'uvetta poi dà quella marcia in più..

    Valentina

    http://coindecampagne.blogspot.it

    RispondiElimina