giovedì 21 gennaio 2016

Chips di patate dolci al curry e fior di sale



Buongiorno a tutti! Che bella giornata! Il week-end si avvicina a passi veloci e ci viene già voglia di organizzare qualcosa. Oggi vi voglio lasciare una piccola magia, talmente semplice da non poterla chiamare neanche ricetta, che potrete preparare in qualsiasi momento di questo week-end alle porte. Sono le classiche chips di patate belle dorare e croccanti. Questa volta ho utilizzato però le patate dolci e le ho insaporite con il curry e il fior di sale...fantastiche!! Sono perfette da sgranocchiare davanti ad un film con una bella birra o anche come aperitivo con gli amici. Insomma, dovete provarle, per di più si preparano in un attimo! Io vi do appuntamento a domani con il nostro sweet-friday e vi auguro una sfavillante giornata!! Passatevela bene! 


Ingredienti per 4 persone:

-          400g di patate dolci
-          1 cucchiaio scarso di curry
-          Fior di sale
-          350ml di olio di semi di arachide


Procedimento:

1 ) Prendete le patate dolci e mondatele accuratamente. Sciacquatele in acqua fredda, asciugatele bene e tagliatele e fettine molto sottili avvalendovi dell’ausilio di una mandolina. Questo passaggio è fondamentale, se tagliate le patate a mano rischiate che vengano troppo spesse risultando così molli dopo la frittura e non croccanti come devono essere.
2) Scaldate l’olio di semi per frittura fino a che non sarà ben caldo. Per capire se ha raggiunto la giusta temperatura vi basterà immergere nell’olio un cucchiaio di legno o uno stecchino, se l’olio comincerà a soffriggere vuol dire che potete iniziare con la frittura.
3) Friggete poche fettine di patata per volta, accertatevi che l’olio non sia troppo caldo altrimenti le patate risulteranno troppo brunite. Quando saranno pronte tamponatele con carta da cucina, cospargetele con il curry e il fior di sale. Potete usare la fantasia e sostituire il curry con il peperoncino o la paprica, oppure con un trito di erbe aromatiche fresche…saranno comunque deliziose!
4) Potete preparare queste chips anche in anticipo, sono un’ottima idea per un aperitivo o un buffet davvero chic. Servite con fresco bicchiere di bollicine!

4 commenti:

  1. Beh, questi snack preparati in casa sono una meraviglia. Uno tira l'altro, sono buoni per sgranocchiarli in ogni momento della giornata ! Felice giornata !

    RispondiElimina
  2. adorabili, le ho gia' fatte ma mai al curry, da provare, mi piacciono questi tipi di snack fatti in casa!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Che delizia le patatine home-made veramente fenomenali!!!!
    come non provarle :-P
    baciotti *__*

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, non ti sarebbero potute venire meglio!!

    RispondiElimina