lunedì 7 dicembre 2015

Spaghetti di Gragnano con gorgonzola, salame di turgia e cavolo cappuccio


Buon lunedì! Tutto bene? Vi state godendo questo ponte? Beh, io vi voglio comunque fare compagnia, posso? Vi avevo già parlato QUI di Degustabox la food box a sorpresa con abbonamento mensile che sta conquistando l'Europa! A novembre era davvero ricca! Ma che bello quando mi arriva il pacco scoprire, ogni mese, nuovi prodotti! Adoro le sorprese! Questa volta ho deciso di utilizzare degli ottimi spaghetti di Gragnano IGP trovati nella mia Degustabox, del pastificio Liguori. A voi la ricetta!


Ingredienti per 2/3 persone:

- 150g di spaghetti di Gragnano (io pasta Liguori)
- 80g di cavolo cappuccio
- 80g di gorgonzola dolce
- 120g di salame di turgia (salame fresco di manzo - potete sostituirlo con della salsiccia)
- 1 scalogno
- 1 bicchierino di vino bianco
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe


Procedimento:

1) Tagliate il cavolo ben lavato a listarelle sottili e saltatelo in padella con lo scalogno tritato e l'olio d'oliva. Sfumate con il vino bianco, abbassate la fiamma e lasciate stufare, finchè il cavolo non sarà cotto ma ancora compatto. Regolate di sale e di pepe e mettete da parte.
2) In una padellina con un filo d'olio rosolate il salame di turgia (o la salsiccia) sbriciolato e privato della pelle esterna finchè non avrà un bel colore e sarà cotto. Mettete da parte.
3) Lessate gli spaghetti di Gragnano al dente, versate un po' di acqua di cottura in una pentola e scioglieteci il gorgonzola tagliato a cubetti. Aggiungete al gorgonzola gli spaghetti scolati, il cavolo e il salame di turgia, saltate il tutto in modo da fare insaporire la pasta, regolate di sale e di pepe.
4) Finite con un giro di olio a crudo e una generosa macinata di pepe nero. Servite.





3 commenti:

  1. Adoro il gorgonzola e questi spaghetti sembrano fantastici.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. piatto prelibato e gustoso, ottima scelta!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina