lunedì 21 dicembre 2015

Coppe di crema al latte e frutti di bosco


Buongiorno! Buon lunedì e buona settimana natalizia! Mancano pochi giorni a Natale, sta per scattare lo spesone per il pranzo o la cena della vigilia, impazzano le liste...lista dei regali...lista della spesa...lista delle decorazioni per la tavola...insomma c'è un gran fermento! In questa baraonda mi inserisco io con un paio di spunti per il dessert. Dopo un pasto importante e impegnativo non potete che optare per dei dessert al cucchiaio, più leggeri (ovviamente non dal punto di vista calorico!:)) e golosi. La prima ricetta sfrutta anche la freschezza della frutta che è davvero piacevole dopo una maratona gastronomica! Segnatevi la ricetta e non perdetevi quella di domani, l'ultima prima della parentesi vacanziera!! Un caro saluto a tutti e...mantenete la calma!!


Ingredienti per 6/8 persone:

-          500ml di latte intero
-          100g di zucchero
-          50g di maizena
-          Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
-          175ml di panna da montare

-          1 grappolo di uva nera
-          100g di fragoline
-          100g di lamponi
-          100g di mini kiwi
-          Qualche piccola fogliolina di erba cedrina o di menta


Procedimento:

1)   Preparate la crema di latte: In una pentola scaldate 400ml di latte con lo zucchero finchè quest’ultimo non si sarà completamente sciolto. Nel latte rimanente sciogliete la maizena e versate poi il tutto nella pentola con il latte caldo. Mescolate bene e continuate la cottura a fiamma dolce finchè la crema non si sarà raddensata. Lasciate raffreddare.
2)     Montate la panna (deve essere semi montata, ancora morbida) e incorporatela delicatamente alla crema in modo da creare un composto omogeneo (se la crema dovesse risultare troppo compatta utilizzate un frullatore ad immersione per farla tornare morbida e liscia e poi procedete ad incorporare la panna).
3)    Mondate la frutta e decorate le coppe sistemando garbatamente i frutti su tutta la superficie. Finite con qualche fogliolina di erba cedrina o di menta. Se volete renderle ancora più ricche saltate qualche fragola tagliata con un cucchiaio di zucchero di canna e usate il succo ricavato per ingolosire le coppe, servite.



3 commenti:

  1. Dolce delicato e d'effetto...splendido per le feste!!

    RispondiElimina
  2. che bonta'!!!Impazzisco per i dolci al cucchiaio affogherei volentieri dentro i miei pensieri!!!Bravissima!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Molto belle e deliziose le tue coppette :-P
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina