martedì 1 dicembre 2015

Chutney di pere, zenzero e bacche di Goji...ed è Christmas Edition!


Buongiorno amici, come promesso oggi inizia la programmazione natalizia, come l'anno scorso, ho deciso di dedicare questa prima settimana ai regalini fai da te. Ho pensato di concentrarmi, questa volta, sulle conserve, dolci e salate, ottime da gustare e da ricevere in regalo. Sono anche molto facili da confezionare con la garanzia di fare una bellissima figura...vi piace l'idea? Allora partiamo con questo Chutney dolce e piccante, speziato e ricco di sapori...davvero perfetto abbinato a formaggi e carni lesse e facilissimo da realizzare. Pronti? Via!


Ingredienti per 2/3 piccoli barattoli:

-800g di pere
- 400g di cipolle bionde
- 2 peperoncini essiccati
- 2 cucchiai di bacche di Goji
- 2 cucchiai di mandorle non pelate
- 200g di zucchero di canna
- 1 spicchio d'aglio
- 120ml di aceto bianco o di mele
- 1 cucchiaio di radice di zenzero fresco tritato
- 1/2 cucchiaino di semi di coriandolo in polvere
- 1/2 cucchiaio di semi di senape in polvere
- sale


Procedimento:

1) Mettete in una casseruola gli ingredienti: Tritate finemente le cipolle e mettetele in pentola, aggiungete le pere tagliate a piccoli cubetti, l'aglio tritati, il peperoncino sminuzzato, le mandorle tritate grossolanamente. le bacche di Goji, lo zucchero di canna, l'aceto, lo zenzero fresco e le spezie. Mescolate e cuocete a fiamma dolce a lungo (ci vorranno circa 40-45 minuti), finchè il chutney non si sarà addensato e avrà raggiunto la giusta consistenza. Regolate di sale e lasciate raffreddare.
2) Trasferite il chutney nei barattoli puliti e asciutti, chiudeteli molto bene e fateli bollire in acqua per 20 minuti circa. Lasciate raffreddare i barattoli dentro alla loro acqua. Asciugateli, etichettateli e confezionateli a dovere. Regalateli o teneteli per voi ma consumateli entro 6-9 mesi.



3 commenti:

  1. Ciao cara, lo trovo delizioso e perfetto con i formaggi enon solo.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. ciao Ambra, che bella sezione! complimenti, e poi questi regalini sono deliziosi.
    baci
    Romina

    RispondiElimina