domenica 13 dicembre 2015

Burger di tonno e buona domenica!


Buona domenica gente! Come state? Vi state riposando o siete in preda alla frenesia natalizia? Io questa mattina sarò di mercatino di Natale, un classico di questo periodo ma prima di uscire voglio lasciarvi una ricettina perfetta per la domenica sera davanti alla TV. Si tratta dell'ultimo appuntamento per con il tonno Consorcio, per una ricetta innovativa, si fa per dire ovviamente, e soprattutto giovane e frizzante! Un burger di tonno saporito e tanti soffici panini con cui mangiarlo...direi che non manca niente, non dimenticate patatine e birra però! A domani cari amici! Un abbraccio, vi auguro una serena e colorata domenica!


Ingredienti per 4 burger:
- 1 grossa patata
- 135g di filetti di Tonno Consorcio
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- pangrattato q.b.
- sale
- pepe
- olio extravergine d'oliva

Per i panini:
- 450g di farina
- 30g di zucchero
- 2 uova
- 1 bustina di lievito di birra secco (o 15g di lievito di birra fresco)
- 1 cucchiaino e 1/2 di sale
- 180ml circa di acqua tiepida
- 30g di burro
- 1 cucchiaio di semi di sesamo


Procedimento:
1) Preparate i panini: Sciogliete il lievito in 180ml di acqua calda, aggiungete lo zucchero e lasciate riposare per circa 10 minuti. In un recipiente o nella planetaria mettete la farina, il sale e 1 uovo, cominciate ad impastare e aggiungete, poco per volta, l'acqua tiepida con il lievito continuando a lavorare l'impasto. Se necessario, aggiungete ancora acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Mettetelo a riposare al caldo per circa 1 ora, finchè l'impasto non sarà raddoppiato di volume. Riprendetelo e ricavate tante palline (ne verranno 9 o 10) di circa 80g l'una. Mettetele in una o due teglie da forno coperte con carta forno ben distanziate tra di loro e lasciatele nuovamente lievitare per circa 30 minuti, dovranno essere ben gonfie. Spennellate la superficie dei panini con l'uovo rimasto precedentemente sbattuto e cospargete la superficie con i semi di sesamo. Infornate a 190° per circa 15 minuti, finchè non saranno ben cotti e dorati. Lasciate raffreddare.
2) Nel frattempo preparate i burger: Lessate la patata, pelatela quando è ancora calda e passatela al passa patate. Tritate il tonno nel mixer e aggiungetelo alla patata, unite poi il prezzemolo e tanto pangrattato fino a raggiungere una consistenza lavorabile con le mani. Dovrà essere consistente ma non troppo. Regolate di sale e di pepe e con l'aiuto di un coppa pasta rotondo ricavate 4 burger tutti uguali, avendo cura di premere bene il composto in modo che venga compatto e non si disfi durante la cottura. Mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti circa. Scaldate un filo d'olio in una piastra e cuocere gli hamburger per alcuni minuti per lato.
3) Assemblate i panini, tagliateli a metà, farciteli con salse, insalata, formaggio, cipolle a piacere e i burger che avete preparato. Servite.

6 commenti:

  1. domenica di relax, sono riuscita a fare un sacco di regali ordinando online così è molto più rilassante :)
    sai che di solito con gli stessi ingredienti preparo polpettine, ma l'idea dei burger piacerà molto a i miei nanetti

    RispondiElimina
  2. NIENTE RELAX PURTROPPO COME SPERAVO, MIO PAPA' E' STATO DIMESSO DALL'OSPEDALE IERI DOPO INTERVENTO E NELLA NOTTE E' STAO MALE, COSI' SVEGLIA PRESTO PER ANDARE IN PRONTO SOCCORSO DOVE E' STATO DI NUOVO MEZZA GIORNATA, DOMANI DI NUOVO IN OSPEDALE AL CONTROLLO. BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace bella, spero si risolva tutto per il meglio! Ti abbraccio forte forte!

      Elimina
  3. PERO' UN PANINO AL VOLO ME LO PRENDO VOLENTIERI!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che buoni devono essere, delizia per il palato !

    RispondiElimina
  5. Che piatto incredibile mia cara, da acquolina in bocca anche a quest'ora!!!

    RispondiElimina