lunedì 23 novembre 2015

Torta al latte (di riso) caldo


Buongiorno a tutti e buona settimana, come state? Io non sono stata proprio bene questo week-end e spero di riacquistare le forze al più presto, anche perchè sono piena di lavoro e dovrò spadellare come una matta nei prossimi giorni! Siccome vi ho privato dello Sweet friday, ho pensato ad una settimana davvero dolce, dall'inizio alla fine...ve gusta?? Spero di sì! Cominciamo con una ricetta semplicissima che imperversa in questo periodo nel web, io ho fatto una mia versione senza lattosio, che sostituisce il latte vaccino con quello di riso. E' una torta ottima per la merenda o la colazione, una vera nuvola. Vi auguro un dolce lunedì! Baci baci.


Ingredienti per una torta da 24cm di diametro:

-          120ml di latte di riso
-          60g di margarina
-          165g di farina
-          ½ bustina di lievito per dolci
-          165g di zucchero
-          3 uova
-          1 pizzico di sale
-          Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
-          Zucchero a velo


Procedimento:

1)      Montate le uova con lo zucchero a lungo, fino ad ottenere un composto gonfio e ben areato, dovrà raddoppiare di volume.
2)     Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela, poco per volta al composto montato sempre lavorando l’impasto con le fruste. Unite anche il sale e la vaniglia.
3)     In un pentolino scaldate il latte di riso con la margarina, finchè quest’ultima non sarà completamente sciolta. Appena il latte prende bollore, toglietelo dalla fiamma e aggiungetelo a filo al composto preparato continuando a montare.
4)     Versate in una tortiera foderata con carta forno e infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 30-35 minuti, finchè la torta non sarà ben cotta e dorata. Lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.


☺GOOD MORNING!☺


6 commenti:

  1. Che buona , ne vorrei un pezzo per la mia pausa pranzo! :)

    RispondiElimina
  2. mi attira un sacco e tu sei stata bravissima a presentarla con sobrietà ma molta eleganza.
    abbraccione e rimettiti presto :)

    RispondiElimina
  3. e' davvero splendida, ne ho provata una tempo fa e mi e' piaciuta molto!!!!!Riprenditi presto mia cara!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la presentazione e immagino che bontà è questa torta sofficissima !

    RispondiElimina
  5. E che lo chiedi pure se ci piace l'idea di una settimana tutta dolce? :) Ma certo che ci piace! Anzi, questa settimana ne ho proprio bisogno! Per cui comincio a prendere una fetta della tua tortina e resto in attesa delle altre cose buone :)

    RispondiElimina
  6. Buonissima e straordinariamente bella. Complimenti!
    Marina

    RispondiElimina