venerdì 20 novembre 2015

Pane integrale alla birra e miele


Bentrovati! Oggi niente Sweet friday...ma questo l'avevate intuito! Ero tentata di fare un bel lievitato dolce ma questo pane mi intrigava molto e infatti non sono rimasta delusa! E' un pane perfetto per dei sandwich gourmet, che so', petto d'anatra affumicato con senape di digione, miele e crescione...insomma avete capito il genere. Va benissimo anche con i formaggi e la frutta ma anche con una bella marmellata di agrumi...insomma, potete spaziare ma sempre con stile, mi raccomando! Ha una crosta bruna davvero saporita e la mollica è morbida ma compatta, insomma, provatelo!
Adesso vi lascio la ricetta che è davvero semplice e vi auguro un buon week-end! Mi sentirete molto presto!! Bye bye!


Ingredienti per una pagnotta:




Procedimento:
1) In un recipiente o nella planetaria mettete tutti gli ingredienti (farine, miele, birra, uovo, lievito, sale) e mescolate, aggiungete poco per volta l'acqua tiepida sempre continuando a lavorare l'impasto,fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Lavorate energicamente la pasta per una decina di minuti, poi mettetela a lievitare al caldo per circa un ora, finchè non sarà raddoppiata di volume.
2) Riprendete l'impasto, formate una pagnotta e mettetela in uno stampo da plumcake imburrato, mettete nuovamente a lievitare per 30/40 minuti.
3) Spennellate delicatamente la superficie del pane con l'uovo rimasto sbattuto e cospargete a piacere con i semini. Infornate a 200° per circa 50 minuti, finchè il pane non sarà cotto e brunito. Lasciate raffreddare su una griglia, togliete dallo stampo e portate in tavola.



5 commenti:

  1. Che bello ti è venuto e si presta bene sia per salati che per la colazione spalmato con della confettura o la crema di nocciole !

    RispondiElimina
  2. Se ho il lievito madre che uso per fare il pane e che tengo in frigo (consistenza cremosa) quanto ne devo mettere? Quando faccio il pane su circa 1 kg di farina ne uso 50 gr. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questa ricetta non saprei dirti, io per esempio per il pain au levain (con lievito madre cremoso) ne uso 175g per 500g di farina. In ogni caso cambiano tutti i tempi di lievitazione, forse sarebbe meglio trovare un'altra ricetta oppure si puo' sempre fare degli esperimenti...se decidi di provare, fammi sapere quanto ne hai usato e quanto hai lasciato lievitare che provo anche io!!!;) Un bacione!

      Elimina
  3. Ciao Ambra, che bello !
    penso sia bellissimo fare il pane in casa, poi questo deve essere morbidissimo !
    brava e brava
    Romina

    RispondiElimina
  4. mamma che bonta', io farei volentieri merenda con una bella fetta con marmellata o miele!!!Baci Sabry

    RispondiElimina