domenica 22 novembre 2015

Il finger food della domenica...basta aprire la dispensa!


Buona domenica ragazzi! Anche per voi la domenica è un momento per vivere la vostra casa? Vi capita di poltrire sul divano ancora in pigiama anche nel pomeriggio? Quello che vi va di fare è guardarvi un bel film con la stufetta accesa e la famiglia sotto la copertina di pile?  Allora siete come me! I ritmi si dilatano, si bivacca un po' e ci si coccola, magari mangiando qualcosa di buono. A volte però il frigo del fine settimana è vuoto...quindi? Se non abbiamo voglia di uscire che facciamo? Apriamo la dispensa, e scoviamo dei veri tesori che messi insieme rendono la nostra domenica davvero speciale. In fondo basta acquistare prodotti di qualità come tonno Consorcio, abbinarli ad altri ingredienti ed il gioco è fatto. Si tratta della tradizionale insalata di fagioli e tonno con sedano e cipollotto crudo, ma questa volta in veste di bruschettine saporite, un finger food dell'ultimo minuto, di sicuro successo. Adesso avete tutti gli elementi per trascorrere una buona domenica. A domani amici miei!


Ingredienti per 10/15 bruschettine:
- 1 baguette
- 150g di tonno Consorcio
- 1 scatola di fagioli cannellini
- 1 costa di sedano
- 2 piccoli cipollotti
- olio extravergine
- sale
- pepe


Procedimento: 
1) Affettate la baguette e tostate le fette di pane nel forno o sulla griglia.
2) Nel frattempo preparate il condimento: scolate i fagioli e metteteli in un contenitore, fato lo stesso con il tonno, aggiungete la costa di sedano affettata e i cipollotti tritati. Condite con olio, sale e pepe.
3) Assemblate le bruschettine, finite con un filo d'olio e una generosa macinata di pepe. Servite.



4 commenti:

  1. da queste parti si bivacca poco anche la domenica mattina, nanetti sempre operativi dal mattino ma sono belle giornate tutti insieme e all'aperitivo ormai sono abituati anche i piccoli :)

    RispondiElimina
  2. Essendo che siamo in 6 e tutti abbastanza grandi è difficile che si resta a lungo sotto le coperte. C'è chi si sveglia molto presto c'è chi un pò più tardi ma i ragazzi si devono fare i loro pasti contati ognuno a modo suo e c'è un via vai nella cucina perciò è difficile poltrire troppo, ma va bene così, ormai è un abitudine, anche perché loro in settimana fanno i pendolari per via del'università e si devono svegliare al mattino presto, ed è un abitudine. Comunque sia tu ti sei arrangiata alla grande. Queste bruschette anche i miei li mangia molto volentieri, sono degli ingredienti che li preparano molto spesso. Buona proseguimento di giornata e a presto !

    RispondiElimina
  3. Hai ragione a volte basta veramente poco .. sono deliziose queste bruschettine.
    Buona serata.
    Marina

    RispondiElimina