lunedì 26 ottobre 2015

Crostata (salata) con salsiccia, cipolle e Cheddar


Buongiorno amici miei e buon lunedì, qui in campagna splende il sole, le mie gallinelle razzolano pacifiche, le gatte sonnecchiano vicino alla stufa e io sono contenta di ritrovarvi. Questa settimana, tranne qualche piccola interruzione, è dedicata alle crostate, soprattutto salate (ci ho preso gusto e ho sperimentato più varianti per voi...è stata davvero dura assaggiarle tutte;)!) ma con il nostro consueto e amato Sweet friday. Vi piace il tema? In autunno le torte salate si fanno rustiche e saporite, se poi hanno una crosticina croccante e burrosa allora si trasformano il qualcosa di sublime! Ma partiamo! Le crostate che ho preparato hanno ripieni di carni diverse, sono quasi dei pasticci che mi ricordano un po' l'Irlanda e la Scozia. Ho usato carni diverse, formati diversi e condimenti diversi ma il comune denominatore è il gusto...saporite e fragranti! Cominciamo con questa. E' ripiena di salsiccia saltata con le cipolle e sfumata con la birra. A completare l'opera, un velo di senape e tanto saporito Cheddar! Vi piace? Bene...Vai con la ricetta!!! Buona settimana my friends!


Ingredienti per una torta da 24cm di diametro:

Per la frolla salata:
-500g di farina
- 250g di burro
- 2 uova
- 4 cucchiaini di sale
- 3/4 cucchiai di acqua fredda

Per il ripieno:
- 3 cipolle bionde
- 300g di salsiccia
- 1 cucchiaio di senape
- 1/2 bicchiere di birra bionda non troppo amara
- 150g di Cheddar
- 1 uovo
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe



Procedimento:
1) Preparate la frolla salata: Lavorate la farina con il burro freddo a cubetti e il sale finchè non otterrete un composto sbriciolato. Unite anche l'uovo e, se l'impasto dovesse essere troppo compatto, regolate con 2-3 cucchiai di acqua fredda. Mettete a riposare in frigorifero per almeno 10 minuti.
2) Mondate le cipolle e affettatele finemente, rosolatele in padella con l'olio extravergine e aggiungete la salsiccia sbriciolata e privata del budello esterno. Lasciate insaporire e dorare a fiamma viva e sfumate con la birra, abbassate la fiamma, regolate di sale e di pepe, coprite e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti. Lasciate intiepidire.
3) Dividete la frolla in due parti e stendetene una in uno strato sottile. Foderate una tortiera a bordi bassi precedentemente imburrata e bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta.
4) Distribuite la senape sul fondo della torta, versate il ripieno di salsiccia dentro al guscio, livellate e finite con il Cheddar precedentemente sminuzzato al mixer.
5) Stendete l'altra parte di frolla, praticate dei tagli sulla superficie (se avete come me un rullo apposito, utilizzatelo) e sistematela sopra la torta facendo attenzione ad eliminare l'eccesso e a chiudere molto bene il bordo della crostata.
6) Spennellate la superficie con l'uovo leggermente sbattuto ed infornate a 180° per circa 30 minuti, finchè la crostata non sarà ben cotta e dorata. Lasciare intiepidire e servite tiepida.


Fetta?

7 commenti:

  1. No vabbè la bontà di questa torta salata deve essere incredibile!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ti è venuta benissimo!!
    Io adoro il Cheddar l'estate scorsa in Inghilterra ne ho mangiato a grandi quantità.
    Buon lunedì

    RispondiElimina
  3. Hayırlı haftalar, çok güzel ve leziz görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  4. Cercavo proprio una torta salata da fare con la birra! Mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  5. Che bella tua crostata e se è anche salata è ancora più buona, con questi ingredienti non può essere diversamente ! !

    RispondiElimina
  6. buonissimo, me ne porterei un pezzo a lavoro :)

    RispondiElimina
  7. ma che perfezione!!! nonostante abbia appena fattp colazione ne vorrei una fettina!! ottima idea! bravissima! un abbraccio. Erika

    RispondiElimina