martedì 8 settembre 2015

Reginette con scarola, acciughe e briciole croccanti


Ho accolto con entusiasmo la sfida che mi ha lanciato Consorcio. Si tratta di preparare quatto ricette, due con le acciughe e due con il tonno. Per ogni prodotto dovrò realizzare una ricetta più tradizionale ed una più innovativa. Cominciamo con la tradizione, un piatto tanto veloce da preparare quanto gustoso, realizzato con gli ottimi filetti d'acciuga Consorcio. Delle reginette saltate con la scarola, aglio acciughe e peperoncino e poi rese croccanti da tante briciole di pane casereccio tostate. Allora, vi piace questa proposta? A presto con quella più innovativa...curiosi??


Ingredienti per 3/4 persone:
- 300g di reginette
- 1 piccolo cespo di scarola
- 1 peperoncino fresco (o secco)
- 1 cucchiaio di capperi di Pantelleria dissalati
- 3 fette spesse di pane casereccio
- 2 spicchi d'aglio
- olio extravergine d'oliva
- sale



Procedimento:
1) Mondate e lavate la scarola. Asciugate le foglie, spezzettatele e saltatele in padella con olio, gli spicchi d'aglio, il peperoncino senza semi e tritato e i filetti d'acciuga Consorcio. Aggiungete i capperi e regolate di sale tenendo in considerazione che le acciughe e i capperi sono elementi sapidi. La scarola non dovrà essere troppo cotta ma rimanere ancora consistente.
2) Mettete il pane casereccio nel mixer (se la crosta è particolarmente dura, eliminatela) e riducetelo in briciole. Tostatelo in padella con un filo d'olio finchè le briciole non saranno ben croccanti.
3) Lessate le reginette in abbondante acqua bollente salata. Scolatele al dente e saltatele nel condimento preparato. Sistemate la pasta garbatamente nei piatti, finite con un filo di olio a crudo e con le briciole croccanti. Decorate a piacere con i filetti d'acciuga Consorcio. Servite.

8 commenti:

  1. Non conoscevo quest Azienda...li stupirai con ognuna delle 4 pietanze, questa è gustosissima...attendo l altra..innovativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, l'altra nelle prossime settimane! Baci

      Elimina
  2. Un piatto da incoronare, non per niente sono reginette è ricco di colori e gusto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre troppo carina...:) Bacioni!

      Elimina
  3. che piatto gustoso ed appetitoso, non potevi pensare a un piatto migliore, sono sicura che non deluderai l'azienda Consorcio. Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, effettivamente l'azienda è soddisfatta e anche io...speriamo di continuare così! Baci

      Elimina
  4. Scarole, acciughe, mollica di pane.. questo piatto parla la mia lingua :)

    RispondiElimina