venerdì 4 settembre 2015

Confettura di pomodorini


Buon giorno amici e buon venerdì. Vi avevo promesso tre confetture ed ecco qui! Questa volta i protagonisti sono i pomodorini del mio orto. E' un ottima ricetta da fare in questo periodo se avete un orto come il mio. Le temperature scendono e i pomodorini rimasti non riescono più a maturare ma voi potete usare comunque questi allegri grappolini un po' rossi, un po' verdi e anche gialli e arancioni per fare questa golosa conserva perfetta da abbinare alle carni lesse. Spero vi piaccia la mia idea, e ricordate che tutti questi bei vasetti sono un'ottima idea regalo: fate una graziosa e creativa confezione fai da te e il gioco è fatto! Vi lascio la ricetta e un grosso abbraccio ma ci "sentiamo" comunque domani per una news e, spero, un gradito pensiero per voi. A presto!


Ingredienti per 2 barattolini:

  • 800g di pomodorini ciliegia
  • 300g di zucchero
  • 1 limone bio




Procedimento:
1) Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà. Aggiungete lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il succo del medesimo limone.
2) Fate sobbollire il tutto per circa 20 minuti a fiamma dolce, finchè i pomodori non avranno tirato fuori tutto il liquido e non si saranno disfatti.
3) Frullate il tutto con un frullatore ad immersione, filtrate e, se la confettura fosse ancora troppo liquida, rimettete sul fuoco e fate addensare (fate la prova del piattino, la confettura dovrà scendere lentamente quando lo inclinate).
4) Trasferite la conserva nei barattolini puliti ed asciutti. Chiudete i barattoli e fateli bollire in acqua per circa 20 minuti. Fateli raffreddare senza spostarli dalla pentola con l'acqua. Asciugate i barattoli, contrassegnateli e conservateli in luogo fresco e asciutto. Consumate entro 6/9 mesi.



11 commenti:

  1. IDEA GRANDIOSA, MI SA CHE LA PROVO CON GLI ULTIMI POMODORI DEL MIO ORTICELLO!!!GRAZIE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! Poi fammi sapere! Ti abbraccio!

      Elimina
  2. Che spettacolo queste immagini...
    Ottima idea questa confettura, peccato davvero non avere un orticello per realizzare genuinamente tutto ciò...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa! Che bello averti qui! Se vuoi provare questa confettura puoi provare con dei pomodorini biologici, sarà comunque buona! Un abbraccio!

      Elimina
    2. Il piacere è tutto mio...ritrovarti come sempre...anzi ancor meglio di un tempo. ...
      lo farò di sicuro. Buonanotte

      Elimina
  3. Tanti anni fa ho mangiato la confettura di pomodori verdi da una signora ed era molto buona. La tua mi la ricorda ancora e per di più, la tua ha anche un bel colore !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo i pomodori verdi! Domani vado a raccogliere gli ultimi! Un bacione

      Elimina
  4. adoro le conserve e questa non mancherà nella mia dispensa!!! grazie mia cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi! Ciao bella! Sono contenta che ti piaccia! Un bacione

      Elimina
  5. Una golosissima confettura.....assolutamente da provare, grazie Ambra!

    RispondiElimina
  6. La confettura di pomodorini ce l'hanno insegnata a scuola anni fa. Mi fecero aggiungere anche i semi di vaniglia e, devo dirti, che ci stavano molto bene. sai? :)

    RispondiElimina