venerdì 17 luglio 2015

Tutti pazzi per lo strolghino!


Buon venerdì amici miei! Voglio salutarvi prima del week-end lasciandovi una ricetta facile facile con un prodotto eccezionale e parlandovi di una bella iniziativa (lo dico da mamma di due splendidi bimbi!). Terre Ducali, azienda leader nella produzione di ottimi salumi, con cui collaboro da tempo, mi ha chiesto di "spargere la voce" su una simpatica campagna che è partita il 29 giugno scorso. Se acquistate uno strolghino di culatello Terre Ducali (o una delle 10 referenze del “Pagnotto”, panini gourmand dalla farcitura rigorosamente italiana di produzione Parma Is) avrete diritto ad un coupon (utilizzabile fino al 30 novembre prossimo) per l'ingresso gratuito per un ragazzo (fino ai 12 anni di età) accompagnato da un adulto ad una delle strutture Mondo Parchi (un network che, in tutto il nostro Paese, riunisce 1.800 strutture tra parchi di divertimento, hotel, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e catene alberghiere). Bello no?? Non solo gustate un ottimo prodotto ma avrete subito diritto a passare una bella giornata con i vostri figli in uno dei parchi che aderiscono all'iniziativa spendendo qualcosa in meno...che non fa mai male! Correte che è fino ad esaurimento scorte!! Io vi saluto e vi lascio con uno spunto per l'aperitivo, ovviamente con strolghino di culatello Terre Ducali!


Ingredienti per 6/8 tartellette:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di senape in grani
- 2 cucchiai di yogurt bianco
- 3 cucchiai di parmigiano
- 50g di misticanza
- 12/16 fette di strolghino di culatello Terre Ducali
- sale
- pepe


Procedimento:
1) Srotolare la pasta sfoglia e ricavare con un coppa pasta rotondo 6/8 dischi e foderare con gli stessi degli stampini per tartellette imburrate. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e spalmare la senape in grani.
2) Sbattere l'uovo, aggiungervi lo yogurt e il parmigiano e regolare di sale e di pepe. Versare il composto nelle tartellette ed infornare a 180° per circa 15-20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
3) Adagiare garbatamente le foglioline di misticanza sulle tortine e finire con le fettine di strolghino. Servire con un bicchiere di bollicine!


3 commenti:

  1. ahh. lo strolghino!! quanto lo amo, è buonissimo anche solo sul pane.. ma le tue tartellettes lo hanno valorizzato ancora di più!
    un bacio
    Vale

    RispondiElimina
  2. Anche a noi piace tantissimo questo tipo di salame, è buonissimo. Buono da stuzzicare in ogni occasione !

    RispondiElimina