venerdì 31 luglio 2015

Sfogliatine ai mirtilli e fiori di lavanda


Si avvicina la pausa estiva ed io non vedo l'ora di partire. Cosa sperate vi porti questa estate? Io cerco relax, divertimento sì ma soprattutto relax! Allora oggi voglio regalarvi delle immagini rilassanti, il colore della lavanda, il suo aroma, tutto mi trasporta in una dimensione quasi onirica e dolce allo stesso tempo. Come queste semplici sfogliatine dal sapore un po'aspro e un po' dolce e dal profumo ipnotico! Lunedì i saluti ufficiali ma oggi comincio ad augurarvi delle ottime vacanze rilassanti! Bacioni!


Ingredienti per 8 sfogliatine:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 250g di mirtilli
- confettura di ribes (vanno bene anche more o lamponi)
- qualche spiga di lavanda
- zucchero semolato


Procedimento:
1) Srotolate la pasta sfoglia e ricavate 8 rettangoli uguali. Con un coltello tagliate i due lati più lunghi dei rettangoli a striscioline lasciando però la parte centrale intatta.
2) Spalmate nella parte centrale la confettura, distribuitevi sopra i mirtilli e 2/3 fiori di lavanda (non di più! La lavanda ha un aroma molto forte e se non è ben dosata sovrasta tutto rovinando il piatto) addolcite con un po' di zucchero.
3) Ripiegate le striscioline verso il centro della sfogliatina unendone gli estremi. Spennellate la superficie delle sfogliatine con acqua e spolverizzate generosamente con lo zucchero semolato.
4) Infornate a 180° per circa 20 minuti, finchè le sfogliatine non saranno ben dorate e fragranti. Lasciate raffreddare e servite.


✿ HAPPY HOLIDAY ✿


2 commenti:

  1. Che meraviglia queste sfogliatine!!!!!!!!! Stupende!

    RispondiElimina
  2. Un passaggio veloce per augurarti buona estate! Un abbraccio e a rivederci a settembre!
    Alice

    ps rubo una sfogliatina deliziona!

    RispondiElimina