lunedì 6 luglio 2015

Insalatona mediterranea


Caldo, caldo caaaaldooo! Inutile dirlo ma sono costantemente sudata! Ho voglia di mangiare solo cose fresche e bere litri di acqua. Il week end al mare è andato bene, si stava molto meglio che a casa ma adesso sono tornata nella fornace e devo reagire preparandomi qualcosa di buono e sano, come questa insalatona che dentro ha proprio tutto quello che serve, un piatto unico fresco e ricco ma leggero. E voi? Come vi difendete da questo caldo??


Ingredienti per 4 persone:

250g di pomodorini di pachino
125g di insalata mista (lattughino, rucola, valerianella)
1 piccola melanzana tonda viola
1 spicchio d’aglio
300g di burrata fresca
40g di mandorle pelate tostate
4 crackers al sesamo
2 cucchiai di olio extravergine
1 cucchiaio di aceto balsamico (io Aceto Balsamico di Modena IGP)
sale


Procedimento:
1)      Mondare la melanzana e tagliarla a piccoli cubetti tutti uguali. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà.
2)     In una padella, scaldare 1 cucchiaio d’olio extravergine con lo spicchio d’aglio pelato e schiacciato e farvi rosolare i cubetti di melanzana finchè non saranno dorati, aggiungere i pomodorini e saltare velocemente il tutto a fiamma alta per un paio di minuti, regolare di sale e fare raffreddare.
3)     Pulire e lavare le insalatine, asciugarle accuratamente e trasferirle in una bella insalatiera. Aggiungervi anche i cubetti di melanzana e i pomodorini.
4)     Spezzettare la burrata in piccoli bocconcini ed unirla al resto, fare lo stesso con i crackers ricordando però di aggiungerli all’insalata solo pochi minuti prima di servire in modo che rimangano croccanti.
5)     Finire con le mandorle tostate e condire il tutto con l’olio rimasto (1 cucchiaio circa) e l’aceto balsamico, regolare di sale e servire.


3 commenti:

  1. Una bella insalatona bella colorata, leggera e gustosa !

    RispondiElimina
  2. davvero fantastica quest'insalatona... !!!

    RispondiElimina