lunedì 20 luglio 2015

Fettuccine ricce con mazzancolle e fiori di zucca


Ci avviciniamo piano piano alle vacanze e il caldo non molla assolutamente. Ad agosto il blog chiuderà i battenti per un po' di meritato riposo ma per il momento continuiamo con la nostra programmazione che oggi prevede un ottimo primo piatto di pasta con le mazzancolle.
La sfida era quella di creare un piatto che potesse abbinarsi bene con un ottimo vino piemontese Erbaluce di Caluso-La Rustia-Orsolani e spero di essere stata all'altezza del mio incarico!
Adesso vi auguro un ottima settimana e vi lascio questa ricetta ideale per una cena romantica in terrazza o in giardino...e non dimenticate di abbinarla a questo vino straordinario...così mi dite se ho fatto bene i compiti!!!:)


Ingredienti per 3/4 persone:
-200g di fettuccine ricce
- 400g di mazzancolle fresche
- 2 piccoli zucchini
- 10 fiori di zucca
- 1 spicchio d'aglio
- Olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe


Procedimento:
1) Mondare e lavare le zucchine e tagliarle a lunghe listarelle sottili. Tagliare anche i fiori di zucca a striscioline. In una padella scaldate l'olio con lo spicchio d'aglio schiacciato e farvi saltare gli zucchini finchè non saranno cotti ma ancora sodi, aggiungere i fiori di zucca e le mazzancolle e far cuocere solo pochi istanti. Regolare di sale e di pepe.
2) Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla e farla saltare con il condimento preparato. Impiattare le fettuccine e finire con un filo di olio a crudo e con una generosa macinata di pepe nero. Servire.

5 commenti:

  1. si presentano in modo assolutamente meraviglioso..
    e l'accostamento di gusti è a dir poco suadente

    RispondiElimina
  2. Amo questi piatti semplici ma ricchissimi di sapori.
    Ciao,
    Silvia.

    RispondiElimina
  3. Ottimo! buone vacanze dunque, a presto :-)

    RispondiElimina
  4. Un bellissimo e buonissimo piatto che fa venire acquolina in bocca !

    RispondiElimina
  5. Un piatto che piace sempre a tutti, complimenti. Per l'abbinamento col vino non so dirti, perchè non sono una gran intenditrice e soprattutto preferisco i rossi ai bianchi.
    Buona caldissima giornata

    RispondiElimina