lunedì 15 giugno 2015

Fantasia di frutta e basilico


Quando finirà questo brutto tempo? Qui in Piemonte le giornate grigie si stanno susseguendo inframezzate da qualche spiraglio di sole. Il gran caldo si è fatto sentire ma poi si è dileguato riportandoci nell'incertezza che l'estate stia davvero arrivando. Più che altro vorrei che questa estate durasse tanto, ho bisogno del caldo, ho bisogno di essere abbracciata dai raggi del sole per sentirmi piena di energie, per riacquistare ottimismo e fiducia in me stessa. Pensavo che il periodo no fosse finito, che per me il futuro avrebbe avuto in serbo solo cose belle ma in realtà le prove da superare non sono finite e mi tocca rialzarmi di nuovo dopo una brutta delusione. Per il momento non mi sento di fare altro che di evocare il sole che già da solo fa diventare tutto più bello e più "leggero".
Per questo inizio la settimana con un piatto pieno di colore, un piatto che mette allegria. Buon lunedì a tutti!


Ingredienti per 4 persone:

-         2 fette di melone
-         ½ ananas
-         2 arance biologiche
-         1 pompelmo rosa
-         15 fragole
-         8 foglie di basilico
-         1 limone
-         1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
-         sale


Procedimento:
1)      Mondare l’ananas facendo attenzione ad eliminare tutte le parti dure e tagliarla a pezzetti tutti uguali. Fare lo stesso con il melone ma tagliarlo a fettine molto sottili, metterlo da parte.
2)     Lavare molto bene le arance di cui verrà utilizzata anche la buccia, affettarle sottilmente ed utilizzarne solo le fette centrali più belle eliminando le estremità.
3)     Pelare il pompelmo rosa eliminando la buccia esterna ed anche la pelle bianca che ricopre gli spicchi in modo da utilizzarne solo la polpa interna, tagliarla a tocchetti.
4)     Lavare le fragole, mondarle e tagliarle in 4 parti. Lavare anche il basilico e provvedere a tagliarlo a striscioline molto sottili.
5)     Sistemare in un piatto da portata la frutta che preparata in modo da creare un insieme gradevole alla vista, dove i colori si alternano omogeneamente.
6)     Distribuire il basilico su tutta l’insalata di frutta e provvedere a condirla: In un vasetto mettere l’olio, il succo del limone e il sale. Agitare energicamente fino a che non si creerà un’emulsione, versarla sulla frutta e servire.


4 commenti:

  1. Frutta e basilico sono un connubio tanto semplice quanto irresistibile.
    Bellissimo piatto, sembra un quadro :)
    Ciao, buona giornata
    Tiziana

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te Tiziana! Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Sicuramente il basilico ci sta molto bene con la frutta, mi piacerebbe molto !

    RispondiElimina