lunedì 8 giugno 2015

Biscottini all’olio d’oliva e agrumi


Non dimenticate mai di coccolare chi amate, fateglielo sapere, gridateglielo forte, preparategli dei biscotti e mangiateli insieme quando sono ancora caldi. Buon lunedì.


Ingredienti per 6 persone:
- 400g di farina
- 200g di zucchero
- 80 ml di succo d’arancia
- la scorza di ½ arancia grattugiata
- il succo e la scorza di un limone grattugiata
- 2 uova
- 30 ml di olio extravergine d’oliva
- ½ bustina di lievito
- un pizzico di sale


Procedimento:
1) Prendere un contenitore e metterci dentro le scorze grattugiate degli agrumi, unire anche lo zucchero, il sale e mescolare il tutto. Aggiungere poi le uova, l’olio extravergine e il succo del limone e dell’arancia, lavorare con le fruste in modo da ottenere un composto omogeneo e ben areato, unire la farina ed infine il lievito, non smettendo mai di lavorare l’impasto.
2) Trasferire il composto in una sacca da pasticcere con la bocchetta liscia e distribuirlo su una teglia foderata con carta forno in modo da creare dei biscottini della forma che più vi piace. Io, per esempio ho realizzato dei simpatici “ricciolini”. L’importante è che siano tutti della stessa dimensione in modo che la cottura risulti omogenea.
3) Infornare i biscotti a 180° per circa 10 minuti, finchè non avranno assunto un bel colorito dorato. Conservarli in una scatola di latta o in una biscottiera, rimarranno freschi a lungo.


2 commenti:

  1. Li immagino sciogliersi in bocca e poi, così profumati per via degli agrumi, saranno squisiti !

    RispondiElimina
  2. amo usare l'olio nei dolci...nei biscotti in realtà, lo uso sempre troppo poco...cercherò di tenere a mente questa tua deliziosa ricetta!

    RispondiElimina